BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 20 Novembre 2020

BAIANO. Filomena Montella compie 100 anni.

La signora Filomena Montella di Baiano compie 100 anni. I festeggiamenti ufficiali, causa la pandemia in atto, sono solamente rimandati.

Quella del traguardo dei cento anni della nostra concittadina – afferma il sindaco Enrico Montanaro – è una notizia che ci inorgoglisce. Un momento bellissimo che ci permette di stemperare temporaneamente la tensione dopo giorni davvero difficili per la nostra comunità. Non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno ci attiveremo per l’organizzazione di una festa in onore della nostra concittadina Filomena”.

Saranno tantissimi i messaggi di auguri che giungeranno alla nuova centenaria del paese. Su Facebook è stata creata una pagina dove tutti i cittadini scriveranno il pensiero per la centenaria.

La signora Filomena, da tutti conosciuta come “Mamena a’ Massara”, ha sempre vissuto a Baiano ed è circondata da sempre dall’affetto dei figli, Nicola e Maria, dai tanti nipoti e da tutto il vicinato di via San Giacomo. In tanti preferiscono trascorrere del tempo insieme alla signora Filomena, esperta di ricamo, ma anche autorevole fonte storica come confermano i suoi innumerevoli racconti che appassionano tutti.

“Mamena”, vedova da quindici anni, vive da sola e a riprova della sua autonomia ha sempre rifiutato l’aiuto di una badante. Non solo, ma in paese c’è chi ricorda che due anni fa, all’età di 98 anni, decise di viaggiare in aereo per raggiungere una località del Nord Italia per partecipare al matrimonio di un nipote. Qualche anno addietro ancora, era il 2008, all’età di 88 anni decise di affrontare un viaggio di circa dieci ore, sempre in aereo, per andare a trovare i suoi parenti negli Stati Uniti d’America.

La nuova centenaria è conosciuta per aver guidato una merceria nel centro del paese per oltre cinquant’anni.