Categories: Attualità

BAIANO. I guariti superano i positivi, dopo un mese l’emergenza è alle spalle

Il numero dei guariti supera nettamente quello dei positivi attivi. L’andamento epidemiologico nel comune di Baiano sembra esser giunto ad una svolta determinante. Il ritmo delle guarigioni, dopo l’inferno dei contagi, viaggia spedito verso un graduale ritorno alla normalità. “Ci vorrà ancora molto tempo per chiudere questa pagina sofferta per il nostro paese – afferma Montanaro – sicuramente affronteremo ancora casi delicati di qui in avanti, ma il dato del maggior numero di guariti rispetto a quello di coloro che sono ancora positivi, in questo momento, ci trasmette fiducia e premia il comportamento responsabile assunto dai cittadini. Fino a questo momento abbiamo fatto i conti con un’emergenza delicatissima, ma rispettando le regole impartite sono sicuro che riusciremo a tenere sotto controllo la situazione”.

I numeri dell’andamento della situazione Covid-19 a Baiano restano comunque in costante aggiornamento. I positivi da agosto ad oggi, in circa tre mesi e mezzo, sono saliti a quota 150. Di questi ben 95 sono guariti (di cui oltre 20 negli ultimi tre giorni); 53 sono i positivi attivi, e due cittadini, purtroppo, sono deceduti all’ospedale “Moscati” a seguito delle complicanze generate dalla sintomatologia del virus. Montanaro, dunque, non abbassa la guardia. “Bisogna continuare a rispettare le ordinanze in vigore. Quindi serve evitare assembramenti inopportuni ed indossare i dispositivi di sicurezza individuale. Soprattutto in vista nel periodo natalizio che sta per arrivare. Per quanto ci riguarda lanceremo diversi appelli alla responsabilità per evitare il ritorno di situazioni emergenziali”, conclude il sindaco.

Administrator

Recent Posts

Condizionatore sotto accusa: il falso mito che fa salire le bollette | Stai al fresco senza pensieri

Spegnere il condizionatore non sempre riduce i costi. Scopri quali elettrodomestici incidono davvero e come…

8 ore ago

Taurasi brinda all’estate: la Fiera Enologica 2025 accende il cuore dell’Irpinia

Fiera enologica, gusto e tradizione nel borgo di Taurasi, tra degustazioni, musica e cultura, per…

22 ore ago

Pensioni 2026: le sorprese in arrivo tra proroghe, tagli e nuove regole | Vai in pensione a 64 anni

Qualcosa nelle pensioni 2026 potrebbe cambiare: proroghe, penalizzazioni e nuovi requisiti all’orizzonte. Ecco cosa sta…

2 giorni ago

Ferragosto ad Avellino 2025: strade chiuse per la processione dell’Assunta

Ad Avellino il Ferragosto 2025 sarà all’insegna della sobrietà: niente eventi o spettacoli, solo la…

3 giorni ago

Stalking e minacce a Luogosano: scatta la misura cautelare per un 39enne

Eseguito un provvedimento cautelare per stalking e violazione di domicilio ai danni di una donna.…

4 giorni ago

Una rete salva-vite attivata: Irpinia Sannio si dota di defibrillatore in luoghi pubblici

Camera di Commercio Irpinia Sannio installa defibrillatori automatici rafforzano la sicurezza pubblica con rapide terapie salvavita.…

5 giorni ago