BAIANO. Il comune approva il Piano di Emergenza. Sgambati: “Ora via all’informazione”
Nell’ultimo consiglio il comune di Baiano ha approvato il Piano di Emergenza nell’ambito delle attività di predisposizione, applicazione e diffusione dei Piani di Protezione Civile Comunali – Por Fesr 2007/2013 Obiettivo Operativo 1.6 – Linee Guida della Regione Campania approvate con delibera di Giunta Regionale della Campania n°146 del 27/05/2013. Inoltre è stato anche presentato il Piano di Protezione civile intercomunale dell’intero settore del Baianese.
Il predetto piano individua tutti i possibili scenari di rischio e le azioni da intraprendere in caso di calamità. Esso raccoglie tutte le informazioni di rilievo per la protezione civile in un database informatizzato in grado di poter fornire, nell’ordinario e in caso di emergenze protezione civile in ambito comunale, o in occasione di un evento calamitoso, il supporto alle attività di pianificazione e di intervento a breve e lungo termine.
Nella fattispecie sono state individuate le aree opportunamente dimensionate all’assistenza della popolazione nei diversi scenari di evento calamitoso: sismico, idrogeologico, vulcanico, di incendio e quant’altro. Lo scopo e la funzione di un PEC (Piano di Emergenza Comunale) è, quindi, quello di rendere il territorio comunale alla stregua di una macchina perfettamente funzionante in ogni momento in chiave di emergenza.
A valle delle attività di pianificazione saranno avviate le attività d’informazione e diffusione presso la popolazione e le scuole.
“Per ciascuna famiglia – spiega il vicesindaco con delega alla Protezione Civile Stefano Sgambati – sarà distribuito un volumetto informativo sulle misure da adottare in caso di calamità e ci saranno incontri informativi; per le scuole sono previste, a partire dal prossimo anno scolastico, lezioni ed attività di esercitazione”.