BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 11 Luglio 2020

BAIANO. Ora è ufficiale, in panchina torna mister Sgambati

Ora è ufficiale, è il giorno del grande ritorno. Francesco Sgambati torna a sedersi sulla panchina del Baiano. L’esperto tecnico mandamentale accetta la corte della squadra del suo paese, quella che l’ha lanciato da allenatore di tutto rispetto nel panorama calcistico regionale.
La società granata ha deciso, dunque, di ripartire dall’entusiasmo e dalla voglia, infinita, del trainer mandamentale.
La sua carriera, come detto, cominciò proprio dal Baiano. E fu subito una luna di miele con il trionfo nel Campionato Regionale di Prima Categoria condito dal record di undici vittorie di fila. Poi due salvezza di fila, senza affanni, nel Campionato Regionale di Promozione. Successivamente le esperienze, più che positive, sulle panchine di Paolisi (terzo posto prima dell’interruzione del rapporto), San Marzano (accesso alla semifinale dei play off), e San Vitaliano, con l’addio poco dopo l’inizio del campionato per divergenze di vedute sul mercato con la società.
Una trattativa lunga e complessa, quella condotta dalla società del Baiano, che ha dovuto fare i conti anche con le interferenze di altre formazioni come il Mons Militum (Eccellenza), il Gesualdo (Promozione), ma alla fine, nel caso di Sgambati, ha prevalso il cuore e la fattibilità del progetto. Infatti il neo tecnico granata, in attesa di quelle che saranno le operazioni di mercato, eredita un gruppo compatto e capace di stupire nel corso del girone di ritorno finendo, al momento della sospensione, a ridosso della zona play off.
Con Sgambati, infine, tornano a Baiano i suoi fedeli collaboratori Danilo Buglione (vice allenatore) e Carmine Pecchia (preparatore dei portieri). Confermato nello staff in qualità di preparatore atletico Giuseppe Fiumara, artefice della remuntada play off dello scorso anno.