BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 3 Dicembre 2019

BAIANO. Passi Carrabili, c’è il regolamento. Io ci Credo: “Nuovo tributo per i cittadini”

Via libera al regolamento dei passi carrabili. Nell’ultimo consiglio comunale l’esecutivo baianese ha dato l’ok definitivo al nuovo documento disciplinante. La principale novità riguarda il ritorno del pagamento del canone a carico di coloro che deciderà di usufruire che varierà dai 30 ai 45 euro annuali. Tale imposta torna in vigore dopo 23 anni. Era dal 1996, infatti, che tale contributo non veniva onorato.

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, al riguardo del tributo che dovranno onorare i cittadini, si è fatto sentire il gruppo di minoranza di “Io ci Credo”.

E’ stato introdotto un nuovo tributo comunale che prevede il pagamento di un’istruttoria (30,00 euro) e di un canone annuale (12,00 euro e in alcuni casi specifici, anche di più) per tutti i passi carrabili, attualmente autorizzati e non autorizzati. Pertanto, tutti i cittadini baianesi che hanno accesso sulla pubblica via dovranno dotarsi (non su richiesta) di un passo carrabile, avviando un’istruttoria ex novoafferma il gruppo alternativo – era proprio prioritario introdurre un nuovo tributo comunale, attraverso i passi carrabili, che fermo restando la necessità di una regolamentazione, erano finora esenti da qualsiasi forma di pagamento, fin dai tempi, dell’Amministrazione del prof. Raffaele Napolitano? Tutte queste osservazioni sono state manifestate ed espresse con incisività e determinazione dal gruppo consiliare ” Io ci credo” all’ultimo Consiglio Comunale. Ai cittadini baianesi, e alle loro tasche, è rimessa ogni valutazione sulle scelte  politiche, fatte dalla maggioranza dell’Amministrazione Comunale”.