BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 12 Febbraio 2019

BAIANO. Scuolabus, Litto: “Amministrazione incapace di affidamento definitivo del servizio”

Servizio scuolabus a Baiano, sulle procedure del conferimento del servizio interviene il consigliere comunale di “Io ci Credo” Emanuele Litto.

Ci dispiace dover denunciare, ancora una volta, la lentezza e la disorganizzazione della attuale amministrazione comunale di Baiano. È davvero triste – afferma – dover verificare come solo ad anno scolastico già iniziato, l’amministrazione si sia ricordata quello che doveva essere un suo impegno primario: la procedura di affidamento del servizio scolastico per l’infanzia e la primaria. Peraltro, sebbene sia stata avviata già con enorme ritardo, la procedura, conclusa con RdO del 20 dicembre scorso, l’amministrazione non è stata in grado di portare ad un affido definitivo del servizio stesso”.

Litto entra nel merito del conferimento del servizio. “Rincresce ancor di più, laddove questa situazione rischia di ricadere direttamente sulle famiglie baianesi. Infatti all’esito della procedura, l’aggiudicatario aveva, quale offerta migliorativa, garantito a titolo gratuito almeno 10 uscite culturali degli scolari sino alla distanza di 300 km, andata e ritorno.

Il tal caso la mancanza di collaborazione o quantomeno comunicazione tra ente comunale e istituzione scolastica comporterebbe che i costi per i trasporti di tali uscite culturali, per le quali l’istituto scolastico ha già provveduto ad espletare relativo bando di gara, saranno a totale carico dei genitori degli alunni.

Il tutto – conclude Litto – è ancora più singolare ove si tenga conto che in altre occasioni, come ad esempio nel progetto garanzia giovani, sembrerebbe che tra l’amministrazione Montanaro e l’istituzione scolastica vi sia stata una ampia collaborazione e comunanza di intenti”.