BAIANO-SERINO 1-0. Decide Candela: i granata prenotano la salvezza
BAIANO-SERINO 1-0
BAIANO: Spirito, Montuori, Guerriero, Sgambati, Gerolino, Rastiello, Gaglione, Rainone (Sepe 39’ st), Esposito(Abbruzzese 18’ st), Colucci, Candela(Ricchiuti 29’ st).
A disposizione: Bianco A., Bianco S., Auriemma, Panico.
All. Francesco Sgambati
SERINO: De Matteis, De Feo, De Martino, Memoli, Guerriero, Parisi, Ciampolillo(Tolino 32’ st), Crocetta(Garofano 26’ st), Esposito, Coppola.
A disposizione: Feo, Thioune, Senatore, Falcone, D’Auria.
All. Ciro Tropeano
Rete: 10’st Candela
Ammoniti: Gerolino(B), Garofano(S), Gaglione(B), Colucci(B), Abbruzzeze(B).
Espulso: Parisi(S) 15’ pt.
Note: osservato un minuto di silenzio a causa della recente scomparsa di Tommaso Corbisiero, ex portiere e dirigente sportivo del Baiano nonché ex arbitro.
di Leo M. Pecorelli
Il Baiano di Mister Sgambati continua a vincere, nella cornice del “Bellofatto”. Tra le mura amiche, i locali puniscono anche il Serino. La compagine irpina appare annichilita dai granata, che riescono a trovare i tre punti con una vittoria di misura per 1-0, sciupando troppo. Prima dell’inizio del match, con un minuto di silenzio, la società locale rende omaggio alla recente scomparsa di Tommaso Corbisiero, ex portiere e dirigente sportivo. Passando all’analisi dell’incontro, il Baiano appare subito aggressivo e dominante. Gaglione, dopo soli tre minuti, fallisce un ottima occasione a tu per tu con il portiere, protagonista di un buon intervento. I padroni di casa continuano a spingere, impensierendo la difesa ospite con Candela prima e con Rastiello poi. Capitan Sgambati, in due occasioni pericolose, sfiora palo e traversa. Dopo soli quindici minuti di gioco, Parisi commette un fallo ai limiti della correttezza: il direttore di gara, con ausilio del guardalinee, decide per l’espulsione. Il Serino sarà costretto a gestire il resto della gara in inferiorità numerica. Paradossalmente, gli ospiti, in dieci, iniziano a difendersi meglio, apparendo più organizzati e chiusi nella propria metà campo, lasciando pochi spazi ai granata. Un tratto della partita gode di un certo equilibrio tra le due compagini, nonostante l’assiduo possesso palla degli uomini di Sgambati. La prima frazione di gioco termina con un pareggio a reti inviolate, che sta stretto ai locali, considerando le occasioni iniziali non concretizzate. La ripresa vede un Baiano ancor più spumeggiante. Prima con Gerolino, che spreca in area di rigore e poi con Candela, che non serve Gaglione liberissimo, preferendo il tiro, i granata non riescono a sbloccare. Ma, al decimo minuto, esplode il Bellofatto. Gaglione dalla sinistra, penetra in area, mette in mezzo per capitan Sgambati, che inciampando non riesce a concludere ma da terra serve Candela. L’esterno granata rientra con il sinistro ubriacando di finte il difensore e conclude: 1-0 Baiano. Candela esplode di gioia al suo primo gol stagionale, tanto voluto e tanto atteso. Dopo il vantaggio, i locali difendono con ordine cercando le imbucate e le ripartenze del neo entrato Abbruzzese, sfruttando maggiormente i contropiedi. In diverse occasioni, non si è riusciti a chiudere del tutto la partita, a causa di poco cinismo sotto porta. La tanto attesa fine del match arriva con il Baiano vittorioso per la seconda volta consecutiva, sempre più lontano dalle zone calde. Ora, però, non c’è tempo per festeggiare. Da domani già testa alla sfida di recupero ad Ariano, che si giocherà mercoledì. E se i guerrieri granata giocheranno come oggi … nessun risultato è da escludere.