BAIANO. Sgambati riaccende i motori ed avverte: “Azzeriamo tutto: ripetersi non è mai facile”

Adesso solo lavoro. Si torna sul rettangolo di gioco per mettere le fondamenta alla nuova stagione. Al “Bellofatto” comincia la preparazione. Per il Baiano è finita l’estate. Tra qualche ora è tempo di riaprire i serbatoi e mettere benzina al proprio interno. Mister Francesco Sgambati e il suo staff sono pronti a mettere sotto torchio i componenti della rosa. Sarà una marcia pre campionato intensa: l’obiettivo è quello di essere al top della condizione fisica ad inizio settembre quando comincerà il campionato. Dunque si parte per il primo allenamento della stagione.

L’emozione – afferma il tecnico granata Francesco Sgambatiè sempre quella della prima volta. Essere l’allenatore del Baiano non è mai semplice. Da un lato l’onore di guidare la squadra del mio paese, la più longeva dilettantisticamente della provincia di Avellino, dall’altra l’onere di dover dare sempre il massimo per conquistare, in ogni singola partita, sempre il massimo. Ogni stagione apre un nuovo capitolo che cancella quello precedente. Noi dobbiamo essere bravi a farci trovare pronti”.

Il tecnico non sottovaluta alcun aspetto rispetto alla stagione che sta per arrivare. “Le difficoltà sono dietro l’angolo. Ogni squadra si è adeguatamente rinforzata e il livello del campionato, in generale, è cresciuto molto. Noi abbiamo cercato di rendere maggiormente qualitativa e quantitativa la nostra rosa per essere al passo delle dirette concorrenti”.

Sgambati non fissa alcuna tabella di marcia per la stagione del Baiano. “Il primo obiettivo è quello di evitare di stare nella zona rossa della classifica. Per noi, essere al via nel Campionato Regionale di Promozione ancora una volta, rappresenta una grande soddisfazione che premia gli importantissimi sforzi effettuati dalla dirigenza. Così come l’anno scorso dobbiamo essere in grado di raggiungere la salvezza quanto prima per poi provare a fare qualcosa di più e favorire soprattutto l’integrazione dei giovani calciatori. Nel campionato passato abbiamo avuto l’onore di poter far debuttare alcuni ragazzi del 2000, aspetto non da poco. Ripetere tutto questo anche in questa stagione rappresenterebbe un motivo di grossa soddisfazione”.

Nel corso dell’estate si è dibattuto molto sulle potenzialità offensive del Baiano. Avere in organico calciatori del calibro Gaglione, Matarazzo, D’Avenzo ed Esposito costituisce un autentico lusso. “Non dobbiamo guardare alla forza dei singoli perché nel calcio i risultati arrivano grazie al gruppo e allo spirito d’unione che deve essere all’apice del tutto. Noi dovremo essere bravi a trovare la giusta amalgama che ci permetterà di giocare quanto prima alla pari di qualsiasi avversario. Nel corso del ritiro affronteremo per questo motivo una serie di amichevoli che trarranno una serie di indicazioni sullo stato di avanzamento del nostro lavoro”.

Nei prossimi giorni potrebbero giungere importanti novità dal fronte del mercato, ma Sgambati non sembra essere interessato all’argomento. “Con il direttore sportivo Gagliardi c’è un ottimo rapporto e ci siamo confrontati quando era il momento. Io lavorerò sin dal primo giorno con gli elementi che la società mi ha messo a disposizione. Se poi arriveranno altri calciatori questa è una domanda che dovete rivolgere al direttore sportivo e alla società, e non certamente a me”.