BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 10 Febbraio 2020

BAIANO. Teatro Colosseo, Litto:”Situazione difficile”. Ecco le FOTO

Teatro Colosseo di Baiano, interviene il consigliere comunale Emanuele Litto del gruppo “Io ci Credo”.

Venerdì 7 febbraio siamo riusciti, finalmente, ad effettuare il sopralluogo al Teatro Colosseo.
Purtroppo, la situazione è peggiore delle nostre pur nere aspettative.
Non è il momento dei giudizi politici ma tutti dobbiamo collaborare affinchè un investimento così oneroso per la Comunità non vada sprecato.
Abbiamo immediatamente dato il nostro appoggio al Sindaco Montanaro per intraprendere le azioni più opportune nei confronti di chi ha causato tale disastro, ribadendo, nel contempo, che ora è inutile affannarsi con interventi non risolutivi ma utili solo a mascherare l’entità del problema.
Bisogna al più presto promuovere un A.T.P. (Accertamento tecnico preventivo), volto ad accertare i danni e le cause, per poi far seguire le eventuali azioni da porre in essere nei confronti della ditta appaltatrice.
Oggi le responsabilità sono chiare ed occorre agire per evitare che le stesse possano poi in futuro ricadere, ingiustamente, sull’amministrazione.
Ritengo, che in un ottica collaborativa, i problemi non vadano celati ma affrontati con trasparenza e laddove necessario anche ricercando professionalità in grado di discernere sulla questione.
Già in passato abbiamo preferito anteporre la soluzione alla sterile discussione politica e anche questa volta non saremo qui a rivangare ciò che si è detto.
Bisogna darsi da fare affinché il Teatro Colosseo possa, nel minor tempo possibile, essere finalmente messo a servizio della Comunità.
Ciò comporta non solo una rapida soluzione delle problematiche strutturali attualmente esistenti ma anche affrontare l’annosa questione relativa alla sua gestione.
Sul modo in cui ciò avverrà noi siamo sempre stati favorevoli ad istituire processi partecipativi, per cui sotto tale profilo di concerto con esperti del settore, saremo disponibili ad accogliere favorevolmente la proposta del sindaco Montanaro di creare un organismo terzo per la gestione del Colosseo
“.