BOLLINO NERO – Non prendere l’auto in questi giorni e queste ore: rischio colonne infinite anche per 18 ore | Vacanze bloccate per molti

Luglio, bollino nero per le strade italiane - mandamentonotizie.it (Foto Pixabay)
Gli italiani iniziano a muoversi per raggiungere le mete delle vacanze, ma attenzione alle partenze: così si rischia di rimanere nel traffico.
L’auto resta uno dei mezzi prediletti dagli italiani per le vacanze 2025: i dati di Touring Club Italiano parlano di un 49% di cittadini che raggiungeranno le mete estive con la macchina di proprietà.
Essa è il mezzo preferito perché consente di muoversi in totale autonomia e indipendenza, portando con sé tutto l’occorrente necessario e senza lo stress di possibili ritardi.
Ma, allo stesso tempo, l’auto espone ad un grosso rischio: quello di rimanere imbottigliati nel traffico dei vacanzieri qualora non si dovessero scegliere gli orari e i giorni migliori per partire.
Si parla sempre più spesso di partenze intelligenti e per il mese di luglio è stato stilato il calendario che indica i giorni e i fine settimana da “bollino nero”: se parti in questo periodo, la vacanza è rovinata.
Vacanze 2025, luglio da bollino nero
Nei periodi che precedono l’inizio delle vacanze, i notiziari e i media parlano costantemente di bollino nero, un modo per indicare condizioni estremamente critiche del traffico su strada. E, proprio in questo periodo, quando gli italiani si accingono a partire per l’estate 2025, le strade potrebbero riempirsi di auto dirette verso le destinazioni balneari o di montagna più gettonate.
Il consiglio rivolto a tutti è di scegliere sempre partenze intelligenti, evitando il fine settimana e le ore di punta, ma prediligendo i giorni infrasettimanali e le prime ore dell’alba. In ogni caso, per chi ha in programma la vacanza a luglio, è stato stilato un calendario che evidenzia tutti i giorni o i weekend da bollino nero: chi partirà in questo periodo dovrà essere consapevole che trascorrerà metà delle vacanze in auto, al caldo.

Luglio, quando evitare di partire
Luglio si preannuncia un periodo critico per la viabilità. Viabilità Italia ha stabilito un programma di restrizioni mirato a garantire maggiore fluidità del traffico con un divieto di circolazione per i mezzi pesanti che superano le 7,6 tonnellate. Al fine di garantire uno scorrimento più fluido del traffico, questi mezzi non potranno circolare sabato 5 luglio dalle 8:00 alle 16:00, domenica 6 luglio con orario esteso dalle 7:00 alle 22:00, sabato 12 luglio dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 13 luglio dalle 7:00 alle 22:00.
Gli esperti, inoltre, allertano gli automobilisti sui periodi più critici per le partenze: i primi due weekend di luglio (venerdì 4, sabato 5, domenica 6 e venerdì 11, sabato 12 e domenica 13) vedranno le strade prese d’assalto con criticità concentrate soprattutto sulle direttrici che collegano il centro Italia alle località balneari del Tirreno e dell’Adriatico. Bollino rosso per questi giorni: il consiglio è di evitare di partire nel weekend e negli orari tra le 10 e le 18.