BOOM INCENTIVI – La Meloni ti regala quasi 14.000€ per comprarti l’auto nuova: vuole far sparire i vecchi modelli per fare bella figura in Europa

Governo Meloni, bonus per l'acquisto di una nuova auto - mandamentonotizie.it (Foto Instagram @giorgiameloni)
Il Governo decide di concedere un bonus a chiunque voglia comprarsi una macchina nuova: l’ultima mossa di Giorgia Meloni.
Il Governo Meloni corre incontro ai cittadini e individua nel settore automobilistico il nuovo campo in cui investire denaro, concedendo così un bonus per cambiare macchina.
Se rientrate nella categoria di coloro che amano acquistare nuovi veicoli, che desiderano rinnovare il proprio o che hanno bisogno di acquistarne uno nuovo, questo è l’aiuto che fa al vostro caso.
Chiunque deciderà di cambiare macchina, potrà usufruire di un incentivo da parte del Governo: la somma erogata potrebbe arrivare fino a 14mila euro. Basta rispettare i requisiti imposti.
Tutto quello che c’è da sapere per capire come e quando cambiare subito la vecchia macchina: se si rispettano tutte le indicazioni previste, non resta che recarsi nel primo salone per scegliere quella che più vi piace.
Bonus auto: il Governo Meloni regala soldi
Il Governo ha messo a disposizione quasi 600 milioni di euro per tutti coloro che desiderano cambiare macchina. Inizialmente destinati alla rete di ricarica elettrica, sono stati poi dirottati sulla rottamazione auto. Con la revisione del Pnrr, l’obiettivo di Giorgia Meloni è di sfruttare gli aiuti europei per spingere gli italiani ad acquistare nuove tipologie di veicoli, in linea con le indicazioni degli altri Paesi della comunità.
Addio, quindi, a tutte le auto a benzina e diesel: gli incentivi stanziati dal Governo sono indirizzati all’acquisto di auto elettriche con lo scopo di ridurre al minimo l’inquinamento ambientale. Ad oggi, le auto a zero emissioni in Italia sono in netto aumento: nel primo trimestre del 2025 le immatricolazioni di auto elettriche sono state 23.019, in aumento del 75,4% rispetto allo stesso periodo del 2024. Con il bonus stanziato dal Governo, questo dati potrebbero salire ulteriormente. Ma non tutti potranno usufruire di questa agevolazione.

Chi potrà acquistare un’auto nuova
Il bonus rottamazione previsto dal Governo Meloni è destinato ai privati – per l’acquisto di auto elettriche di categoria M1 – e alle microimprese – per l’acquisto di veicoli commerciali per trasporto merci. Si ha la possibilità di comprare una nuova macchina solo se si rispettano i requisiti ISEE previsti.
Il contributo è di 11 mila euro per chi ha un Isee fino a 30 mila euro e di 9 mila euro per chi ha un Isee compreso tra 30 e 40 mila euro. Nel caso delle microimprese, invece, il bonus è fissato al 30% del valore del veicolo elettrico, con un limite di 20 mila euro. L’incentivo verrà erogato nelle aree urbane più inquinate e scade il 30 giugno 2026.