Capelli splendenti anche sotto il sole: il segreto naturale che li protegge e li rinforza | Bastano 5 minuti al giorno

Capelli idratati e nutriti anche d'estate - mandamentonotizie.it (foto Pexels)
Addio ai capelli sfibrati e stressati dal sole e dalle vacanze: basta seguire questo trucchetto per avere una chioma sempre splendente.
L’estate è il periodo dell’anno in cui i capelli risentono particolarmente del sole, della salsedine, del cloro e del caldo. A causa di queste condizioni possono apparire più secchi e sfibrati, perdendo la loro naturale vitalità.
Molti pensano di rimandare la cura della chioma a settembre, quando le vacanze saranno definitivamente concluse e si tornerà a tutti gli effetti alla routine della quotidianità.
Ma aspettare troppo tempo per la cura dei capelli potrebbe solo indebolirli ulteriormente, creando così danni che richiedono maggiore dedizione e attenzioni, oltre a spese eccessive.
Allora, la soluzione per tornare ad avere una chioma sana e splendente sta in un trucco che richiede solo cinque minuti: basta pochissimo per vedere i propri capelli rinascere più forti e sani di prima.
Capelli, come si rovinano in estate
Gli esperti di hair care sanno quanto l’estate danneggi i capelli, che sono quotidianamente esposti ai raggi solari e risentono dell’effetto della salsedine, che li rende più secchi e sfibrati. Per evitare che i raggi UVA e UVB provochino danni permanenti alla chioma obbligandovi a tagli drastici per recuperarla, il consiglio è di riservare loro una serie di accortezze utili a mantenere i capelli idratati e lucenti.
Prima di tutto, così come si fa per la pelle quando ci si espone al sole, è buona norma proteggere anche i capelli dai raggi usando spray protettivi da vaporizzare quando si arriva al mare o in piscina. Anche il vento può avere effetti negativi sui capelli, quindi anche quando il cielo è nuvoloso e il vento soffia forte, non bisogna mai dimenticare di curare i propri capelli.

Capelli in estate: il rimedio che li nutre
Il segreto per dire per sempre addio a capelli secchi e sfibrati, però, richiede solo cinque minuti del vostro tempo libero. Oltre a ricordarvi di sciacquare la chioma per eliminare ogni residuo di salsedine o cloro, è buona norma applicare degli impacchi che li nutrono e li idratano in profondità. Una delle maschere più efficaci, green ed economiche, è a base di olio di germe di grano e olio di avocado.
Si crea un composto con 2 o 3 cucchiai di olio di avocado e 2 cucchiaini di olio di germe di grano, si mescola il tutto e si stende su tutta la lunghezza, lasciando agire per mezz’ora e raccogliendo i capelli in uno chignon o una treccia. Questo trucco casalingo, economico e semplicissimo, garantisce capelli sempre morbidi e lucenti in ogni periodo dell’anno.