Carta stagnola nel WC: il trucco antico per un bagno sempre pulito e profumato | L’ho visto fare a mia nonna

Bagno, perché usare la carta stagnola - mandamentonotizie.it (Foto Pixabay)
Addio a prodotti per l’igiene della casa super costosi e dannosi per l’ambiente: con pochi centesimi avrai un bagno nuovo e pulitissimo.
Il bagno è uno dei luoghi della casa che richiedono maggiore attenzione per la pulizia. Germi e batteri si annidano con facilità e spesso si ricorre all’uso di prodotti chimici in grado di eliminarli completamente.
Essi potrebbero a lungo andare anche danneggiare i sanitari, costringendo così ad affrontare una spesa esosa per l’acquisto di un nuovo wc, lavandino, vasca, doccia o bidet.
Accade spesso, inoltre, che la ceramica con cui sono realizzati questi oggetti venga rovinata proprio dai prodotti utilizzati o dalla durezza dell’acqua del bagno.
Ma come fare ad avere un bagno sempre pulito e splendente senza dover combattere continuamente contro germi, batteri e ingiallimento dei sanitari? Il segreto sta tutto nell’uso della carta stagnola.
I rimedi della nonna funzionano sempre
Oggi siamo continuamente bersagliati da informazioni o spot pubblicitari che illustrano quali sono i prodotti migliori per avere una casa sempre pulita e profumata. Dai detergenti per pavimenti fino agli sgrassatori per la cucina, senza dimenticare gli igienizzanti che vengono suggeriti per la pulizia del bagno e dei sanitari. È proprio questo uno dei luoghi della casa che richiede maggiore attenzione per la pulizia: il rischio è di permettere agli agenti estranei di proliferare indisturbati agevolando l’insorgenza di batteri e infezioni.
Onde evitare questo problema, quindi, si ricorre all’uso di prodotti chimici, spesso costosi, che a lungo andare potrebbero danneggiare il bagno e provocare la corrosione del materiale. Un altro grosso problema è rappresentato dall’ingiallimento dei sanitari: l’acqua, infatti, può rovinare i materiali che da bianchi diventano giallognoli, dando l’idea di sporco e vecchio. Ma con un semplice foglio di carta stagnola è possibile dire finalmente addio a tutti questi prodotti dannosi per l’ambiente e per la salute: i vecchi rimedi della nonna sono sempre validi, economici e super efficaci.

Come usare la carta stagnola in bagno
Per avere un bagno pulito e splendente, si prendono tre fogli di carta stagnola e si appallottolano inserendoli nella vaschetta dell’acqua. Questo rimedio, che non danneggia in alcun modo l’ambiente, trattiene la durezza dell’acqua e fa sì che i sanitari non si ingialliscano purificando l’acqua.
Per un effetto sbiancante, invece, basta aggiungere il bicarbonato di sodio alla carta stagnola: in questo modo la ceramica del wc torna a brillare e puoi dire finalmente addio a tutti quei prodotti usati per avere un bagno sempre brillante e pulito.