Degrado al parcheggio del Piano di Zona a Pietrastornina: l’area è pericolosa, bisogna intervenire

Degrado al parcheggio del Piano di Zona a Pietrastornina: l'area è pericolosa, bisogna intervenire (mandamentonotizie.it / pexels)

Il gruppo consigliare, composto da Costabile D’Alessandro, Giovanni De Lisa ed Alfonso Lorenzo Urciuolo, ha scritto una nota tecnica indirizzandola al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale e alla Polizia Municipale di Pietrastornina, un Comune in provincia di Avellino. La comunicazione riguarda il parcheggio dell’area Piano di Zona – Sott’Arco che, secondo i tre consiglieri, richiede un intervento il più rapido possibile.
Lo scenario descritto è quello di totale abbandono e degrado: l’area, oltre ad essere danneggiata, risulta anche potenzialmente pericolosa per chi ci dovesse passare. Inoltre, se viene lasciata così com’è, rischia di diventare inagibile: ecco qual è la situazione.
Abbandonato e rovinato: cosa sta succedendo al parcheggio del Piano di Zona
Secondo quanto riferito dai tre consiglieri nella nota tecnica indirizzata all’Ufficio Tecnico Comunale di Pietrastornina ed alla Polizia Municipale, il parcheggio di Piano di Zona risulta completamente abbandonato. L’asfalto è rovinato e le crepe lo attraversano in lungo e in largo; in esse, poi, hanno trovato vita piante infestanti che, se non rimosse velocemente, rischiano di infestare tutta l’area. A peggiorare la situazione, inoltre, è la presenza di una parete in cemento con evidenti problemi strutturali che, priva di qualsiasi delimitazione o protezione come un avviso di pericolo, potrebbe cadere da un momento all’altro.
La situazione viene definita come desolante e preoccupante, anche perché priva la cittadinanza di un’area di parcheggio molto utile, se fosse utilizzabile. Il degrado in cui versa, però, non solo la rende inutilizzabile ma anche potenzialmente pericolosa: è quindi necessario intervenire al più presto.

Cosa richiedono i tre consiglieri
I tre consiglieri che hanno presentato la nota richiedono un riscontro urgente. Quella appena inviata, infatti, non è la prima: già precedentemente erano state inoltrate diverse segnalazioni, tutte riguardanti l’area del parcheggio di Piano di Zona, che però sono rimaste inascoltate. Oltre al problema della sicurezza e dell’estetica, inoltre, lo stato di degrado dell’area solleva anche il tema dell’igiene e della sicurezza, soprattutto per i bambini e per chi vi transita abitualmente con animali domestici.