Emergenza supermercati, appena paghi la spesa ti clonano la carta: ti spariscono 300€ in 2 minuti ma te ne accorgi il giorno dopo

Carte clonate e conto in banca svuotato - mandamentonotizie.it - 20250520

Carte clonate e conto in banca svuotato - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Fare la spesa al supermercato può trasformarsi in un grosso pericolo per il conto in banca: in pochi minuti ti derubano di tutto.

Il denaro contante sta sparendo: gran parte dei cittadini preferisce circolare senza troppe banconote nel portafogli, optando per i pagamenti digitali sia nei negozi fisici che in quelli online.

Il digitale permette di ridurre al minimo il rischio di frodi e raggiri, e di effettuare velocemente i pagamenti in ogni luogo o Paese. Ma siete davvero così certi del fatto di essere al sicuro?

Le autorità stanno mettendo in guardia i cittadini sulla possibilità di ritrovarsi con la carta clonata e il conto in banca azzerato: i cybercriminali ci mettono un attimo e i soldi spariscono alla velocità della luce.

Massima attenzione anche nei supermercati: basta un attimo di distrazione e addio ai risparmi di una vita. Vi spieghiamo tutto quello su cui bisogna sempre essere vigili.

Occhi aperti al supermercato: cosa succede

Chi è solito fare la spesa al supermercato, compie delle azioni abituali che potrebbero non essere considerate motivo di pericolo. Una volta arrivati in cassa, dopo aver posizionato tutta la spesa sul nastro, ci si adopera per effettuare il pagamento e, come rivelano le statistiche, il digitale sta prendendo il sopravvento sui contanti. Sono sempre di più, infatti, gli italiani che scelgono di ricorrere alla moneta virtuale grazie anche alle app che facilitano i pagamenti contactless.

Ma è proprio in questo momento che bisogna tenere gli occhi bene aperti. Come dimostrano le indagini portate avanti dalla polizia postale e dalle autorità competenti, ci si potrebbe trovare di fronte a sistemi di pagamento manomessi, ovvero in grado di registrare i dati e clonare in un attimo la carta di debito o credito. I cybercriminali hanno studiato attentamente ogni dettaglio per mettere a segno una truffa da milioni di euro.

Come ti clonano la carta e ti rubano soldi - mandamentonotizie.it - 20250520
Come ti clonano la carta e ti rubano soldi – mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Come ti clonano la carta

Gli onesti cittadini devono sempre stare molto attenti quando ricevono mail con link anomali o vengono contattati da pseudo impiegati della banca di riferimento. Basta un attimo di distrazione e i propri dati possono finire in mano di criminali esperti. Sfruttando questi ultimi e utilizzando una carta bianca – nota come “white card” – con tanto di banda magnetica e chip programmabile, la carta potrebbe essere clonata in un attimo.

In pochi minuti, quindi, la propria carta può essere moltiplicata ed usata simultaneamente non solo in più negozi, ma anche in Paesi differenti. Chi è rimasto vittima di questo raggiro, giura di aver scoperto solo dopo pochi giorni di essere rimasto con il conto in banca completamente in rosso.