Categories: Attualità

FERRAGOSTO. Aumentano i vacanzieri, diminuisce il numero dei giorni di ferie

Il Ferragosto 2015 ha segnato rispetto all’anno scorso un netto aumento degli afflussi di vacanzieri nelle località balneari, ma la strada della ripresa dei consumi turistici degli italiani appare ancora lunga. Come emerge dalle indagini condotte da Confesercenti con Swg, quest’anno rispetto al 2007 si è ridotta sia la durata media delle vacanze (-6 giorni) sia il budget previsto per persona (-94 euro).

Nel 2007 sono andati in vacanza 33,1 milioni di italiani, il 72% della popolazione tra i 18 ed i 79 anni, e in media hanno speso 934 euro per persona per trascorrere 17 giorni di villeggiatura. Nel 2015 la durata delle ferie è scesa ad 11 giorni.

In particolare, si sono dimezzate le vacanze di durata superiore ad un mese (dall’8 al 4%), mentre sono aumentate le villeggiature da meno di una settimana (dal 32 al 41%). A crescere sono state soprattutto le mini-vacanze ed i weekend.

Quest’anno il 17% dei vacanzieri ha preventivato una spesa intorno ai 250 euro per persona, più del doppio della quota di italiani dal budget minimo registrata nel 2007 (8%). In media, quest’estate i viaggiatori hanno previsto una speda di 840 euro per persona.

Nonostante il recupero sullo scorso anno, nel 2015 è sceso anche il numero di connazionali che ha pianificato una vacanza: quest’estate sono stati 31,8 milioni, 1,3 milioni in meno rispetto a prima della crisi. E se prima della recessione solo una su 3 tra le persone che hanno scelto di trascorrere l’estate in casa lo ha fatto per questioni economiche, ora la percentuale è salita al 51%.

(fonte Tgcom)



Administrator

Recent Posts

Condizionatore sotto accusa: il falso mito che fa salire le bollette | Stai al fresco senza pensieri

Spegnere il condizionatore non sempre riduce i costi. Scopri quali elettrodomestici incidono davvero e come…

1 giorno ago

Taurasi brinda all’estate: la Fiera Enologica 2025 accende il cuore dell’Irpinia

Fiera enologica, gusto e tradizione nel borgo di Taurasi, tra degustazioni, musica e cultura, per…

2 giorni ago

Pensioni 2026: le sorprese in arrivo tra proroghe, tagli e nuove regole | Vai in pensione a 64 anni

Qualcosa nelle pensioni 2026 potrebbe cambiare: proroghe, penalizzazioni e nuovi requisiti all’orizzonte. Ecco cosa sta…

3 giorni ago

Ferragosto ad Avellino 2025: strade chiuse per la processione dell’Assunta

Ad Avellino il Ferragosto 2025 sarà all’insegna della sobrietà: niente eventi o spettacoli, solo la…

4 giorni ago

Stalking e minacce a Luogosano: scatta la misura cautelare per un 39enne

Eseguito un provvedimento cautelare per stalking e violazione di domicilio ai danni di una donna.…

5 giorni ago

Una rete salva-vite attivata: Irpinia Sannio si dota di defibrillatore in luoghi pubblici

Camera di Commercio Irpinia Sannio installa defibrillatori automatici rafforzano la sicurezza pubblica con rapide terapie salvavita.…

6 giorni ago