Fiat, il nuovo SUV costa meno di uno scooter: consuma zero e non si rompe mai | Ti costa 5€ a settimana, come un abbonamento TV

Fiat presente il modello SUV più economico - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)
Stanchi di rinunciare al sogno di un SUV nuovo a causa dei prezzi troppo elevati? Fiat accontenta tutti i clienti con un modello low cost.
Acquistare un’auto nuova è diventato un lusso: i prezzi sono schizzati alle stelle e le famiglie che necessitano di mezzi con una maggiore capienza sono costretti a fare delle rinunce importanti per poterseli permettere.
I dati riferiti da Verona Economia dimostrano che in Italia il prezzo medio di un’auto nuova nel 2024 ha raggiunto i 30.000 euro, un aumento del 43% rispetto al 2019.
Tale aumento dei prezzi è dovuto a una combinazione di fattori, tra cui i cambiamenti nelle dinamiche di mercato, le normative sempre più stringenti, le condizioni economiche globali e l’evoluzione delle tecnologie.
L’aumento dei prezzi ha colpito in modo diverso i vari segmenti di auto: ad esempio il segmento A (city car) ha visto un aumento del 43,5%, mentre il segmento B (utilitarie) ha subito un rincaro del 37,6%.
Fiat stupisce tutti i suoi clienti
In controtendenza con il mercato attuale, Fiat ha deciso di lanciare sul mercato un modello di SUV il cui costo risulta essere nettamente inferiore rispetto alla media. Negli ultimi anni i SUV si sono diffusi a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale, indicati come veicoli che offrono molteplici vantaggi come un maggiore spazio interno e capacità di carico, una posizione di guida rialzata per una migliore visibilità e la possibilità di guida fuoristrada grazie all’altezza da terra e alla trazione integrale.
I costi di questi modelli di auto, però, non sono accessibili a tutti: se quelli di fascia bassa vengono venduti ad un prezzo medio di circa 16mila euro, quelli di fascia più alta possono superare anche i 35mila euro. Fiat, però, ha deciso di accontentare tutti i suoi clienti proponendo un modello di SUV efficiente e confortevole ad un prezzo nettamente inferiore rispetto ai competitor.

Il SUV di Fiat: ecco quanto costa
La Fiat Pulse è una SUV compatta (segmento B) prodotta da Fiat, principalmente per il mercato sudamericano, a partire dal 2021. Considerata un punto di riferimento per la sua categoria, è stata migliorata e completata nella gamma 2026, che presenta un nuovo design esterno e interno, e due nuove versioni, la T200 AT e la Drive 1.3 MT, oltre al tetto panoramico apribile opzionale nella versione Impetus T200 Hybrid.
Questa auto è stata inoltre premiata con il “Lowest cost of use”, che seleziona le auto con il costo di utilizzo più basso: Fiat Pulse, infatti, non ha ancora reso pubblico il prezzo di questo modello in Italia, ma si prevede che il listino parta da poco più di 16.000 euro. In Brasile, dove la Pulse è già commercializzata, il prezzo base è di circa 12.316 euro, che può salire fino a 17.860 euro per la versione top di gamma.