Lavatrice che puzza, con questo trucco sparisce tutto in un’ora | Ti basta aprire il cassetto e usare 1 ingrediente

Cattivi odori dalla lavatrice, come eliminarli - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)
Quante volte capita di sentire cattivo odore che fuoriesce dalla lavatrice dopo un po’ di lavaggi? Ecco il rimedio contro la puzza.
I continui lavaggi, l’abitudine di chiudere l’oblò a fine ciclo o l’utilizzo dei detersivi sbagliati, possono portare alla nascita di cattivi odori dalla lavatrice, tanto che in alcuni casi anche il bucato ne risulta danneggiato.
A causare questo sgradevole problema potrebbero essere anche l’accumulo di residui di detersivo, l’umidità o la muffa, che si creano quando si effettuano troppi lavaggi a basse temperature.
Per risolvere il problema non è necessario acquistare prodotti molto costosi, come spesso viene consigliato dalle pubblicità o da alcuni esperti, ma basta impiegare ciò che si ha in casa per tornare ad avere una lavatrice splendente e profumata.
Di seguito vi suggeriamo alcune opzioni per eliminare definitivamente la puzza che fuoriesce dall’oblò: sono rimedi super economici e assolutamente sostenibili, che assicurano risultati eccellenti.
Lavatrice, come usarla per evitare cattivi odori
Prima di suggerirvi i rimedi per avere una lavatrice profumata, consigliamo alcune abitudini da mettere in pratica per evitare che questo problema sorga dopo pochi lavaggi. È buona norma lasciare sempre il coperchio aperto alla fine di ogni ciclo, così da lasciare evaporare l’umidità che si crea all’interno del cestello, e pulire regolarmente il filtro della lavatrice così da non favorire l’accumulo di sporco e residui di odori.
Quando si effettuano i lavaggi, inoltre, è consigliato evitare di sovraccaricare la lavatrice: questa pratica, spesso messa in atto per evitare gli sprechi di acqua ed energia, non consente una buona circolazione dell’acqua e, di conseguenza, favorisce la formazione di cattivi odori. Ricordate anche di non lasciare gli indumenti sporchi all’interno della lavatrice per troppo tempo, di pulire regolarmente il cestello e l’oblò e di non eccedere con le quantità di detersivo.

I rimedi per eliminare i cattivi odori della lavatrice
Una delle migliori soluzioni per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice sta nell’uso dell’acido citrico. Questa sostanza, naturale e antibatterica, pulisce e sgrassa l’elettrodomestico. Si versa una tazza di acido citrico nel cestello vuoto e si avvia un lavaggio ad alta temperatura, meglio se tra 60 o 90 gradi: appena si aprirà la lavatrice, si noterà la totale assenza di odori.
L’alternativa all’acido citrico è rappresentata dall’aceto, anch’esso naturale e in grado di rimuovere i residui di sapone e calcare. Si versa un bicchiere di aceto bianco nella vaschetta e nel cestello, e si avvia un lavaggio a vuoto a temperatura media, meglio se a 40°C. Alla fine del lavaggio, la lavatrice risulta pulita e priva di cattivi odori.