LISTA EMANUELE LITTO. “Il nostro avversario non è Mascheri, ma Montanaro. Ecco come nasce la nostra lista”

Lista Emanuele Litto candidato a sindaco: si parte. L’ufficializzazione è arrivata. Lo schieramento con a capo l’ex assessore di due precedenti esperienze amministrative è al via. Le vicende susseguitesi nelle settimane antecedenti all’ufficializzazione potrebbero far pensare ad un evento, ovvero quello del riempimento delle dodici caselle, piuttosto travagliato o ad una rincorsa affannosa al candidato. “Invece – tiene a ribadire il candidato a sindaco – noi abbiamo sempre fatto della compattezza la nostra arma migliore e il progetto che abbiamo intrapreso due anni fa non è stato mai in pericolo”. I riferimenti alla mancata fusione con l’altro fronte alternativo, guidato da Carlo Mascheri, possono andare definitivamente in archivio. La campagna elettorale è cominciata, Litto e la sua squadra guardano in avanti, ma un ultimo passaggio su “ciò che non è stato” appare inevitabile.

Noi – afferma Litto con estrema pacatezza – abbiamo ritenuto che non sussistevano i presupposti di credibilità e serietà che avevamo posto all’apice del nostro movimento. Non rinnego e non rinneghiamo l’amicizia personale che ci lega a Carlo Mascheri e Michele Colucci, ma noi abbiamo fatto un tipo di percorso diverso, abbiamo partorito un’idea opposta nella costituzione della lista, fondata essenzialmente sulla credibilità e sulla coerenza. Quel connubio che si cercava di porre in essere per metterci tutti insieme lo abbiamo ritenuto impresentabile tenendo conto anche dell’esperienza precedente che nel 2011 ci ha portato al commissariamento”.

Strada facendo potrebbero crescere i rammarichi per questa fusione che non c’è stata?

Assolutamente no, non mi rammarico e non ci rammaricheremo di nulla perché confido e confidiamo nelle potenzialità del nostro gruppo. Del resto la scelta di non dar luogo a questa unica lista alternativa è maturata collegialmente; pertanto condivisa da tutti nel segno della passione, dell’impegno, della coerenza e della credibilità che ci spingono a proporre il nostro programma per Baiano. Quello che ci era stato proposto non era un percorso percorribile”.

Senza dimenticare che parlando sempre di alternative si rischia di far passare in secondo piano che la vostra lista, al pari di quella di Mascheri, nasce come alternativa all’amministrazione uscente di Montanaro…

Infatti…Il mio avversario non è certamente Mascheri. Il nostro obiettivo è quello di mandare a casa Enrico Montanaro e la sua amministrazione che in cinque anni hanno fallito sotto tutti i punti di vista. Amministrazione peggiore negli ultimi venti anni davvero non poteva esserci. Oggi è senza dubbio strumentale parlare sempre del discorso della mancata fusione. La priorità è rendere conto alla cittadinanza quello che loro non hanno fatto, le risposte che non sono state date, le gravissime questioni sotto il profilo morale verificatisi negli ultimi mesi. Si tratta di scomode verità che noi porteremo a conoscenza della cittadinanza. Il cambiamento paventato da Montanaro si è dimostrato un espediente gattopardesco in cui si cambia tutto per non cambiare nulla”.

Ci presenti la sua lista.

Siamo una squadra di persone serie, capaci che costituiscono il giusto mix tra esperienza passata ed entusiasmo giovanile”.

La marcia verso il voto è entrata nel vivo. Dai prossimi giorni Emanuele Litto e la sua compagine comincerannod esporre il loro programma elettorale.