L’Italia si tinge di viola: ecco i primi “500 euro di cittadinanza” | Tutti aventi diritto

500 euro di cittadinanza, la decisione di Giorgia Meloni - mandamentonotizie.it - 20250526

500 euro di cittadinanza, la decisione di Giorgia Meloni - mandamentonotizie.it (Foto pexels)

La banconota da 500 euro a tutti gli italiani: la decisione del Governo che arriva ad un passo dall’inizio del periodo estivo.

Gli italiani festeggiano in seguito all’ultimo comunicato del Governo Meloni che prevede l’erogazione di una ingente somma di denaro per – quasi – tutti i lavoratori.

I dipendenti italiani, com’è stato spesso denunciato, sono quelli che percepiscono salari tra i più bassi in Europa: si stima che un dipendente del nostro Paese percepisca circa 3.700 euro in meno all’anno rispetto alla media dei colleghi europei.

Un divario che ha di frequente cercato di portare il dibattito tra le fazioni politiche ad una soluzione, ma che finora non è stata raggiunta. Anzi, lo stipendio degli italiani risulta essere lo stesso da diversi anni.

Eppure, per una buona fetta di dipendenti, Giorgia Meloni ha previsto per l’anno in corso un aumento pari a 500 euro: ecco a chi spetteranno e quando verranno versati sullo stipendio mensile.

500 euro agli italiani: la decisione del governo

Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha stanziato 190 milioni di euro da distribuire tra tutti i dipendenti che lavorano negli apparati ministeriali. In questo modo, i salari – che già sono stati aumentati del 6% – potranno risentire di un incremento retributivo medio del 3,15%. Ma non tutti i dipendenti potranno beneficiare di questa decisione: questo aumento, infatti, riguarderà il così detto salario accessorio, una componente della retribuzione del personale pubblico che può essere aumentata in base a determinati criteri, come il rispetto del bilancio, la produttività e l’attrattività del lavoro.

A poter sorridere nei prossimi mesi, infatti, saranno solo i dipendenti pubblici e l’erogazione della somma di denaro verrà differenziata in base al ministero di appartenenza. L’obiettivo dell’iniziativa avviata da Giorgia Meloni è di ridurre le differenze di salario accessorio tra ministeri o altri enti e strutture dove sono previste retribuzioni molto più elevate, come nel caso di Agenzie Fiscali.

La decisione del governo sulle 500 euro agli Italiani - mandamentonotizie.it - 20250526
La decisione del governo sulle 500 euro agli Italiani – mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Chi sorriderà dai prossimi mesi

Come accennato, l’aumento del salario accessorio non sarà uguale per tutti i dipendenti pubblici dei ministeri. Secondo le previsioni della Ragioneria Generale dello Stato, gli incrementi più importanti potrebbero interessare i dipendenti del Ministero della Giustizia, con un potenziale aumento fino a 480 euro al mese. I lavoratori del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riceveranno circa 465 euro, mentre quelli del Ministero dell’Interno potrebbero ricevere circa 400 euro in più.

Se queste sono le categorie più agevolate, le altre riceveranno ugualmente delle somme di denaro, ma in maniera più contenuta. Rientrano tra queste i dipendenti di altri ministeri come l’Ambiente, il Lavoro e gli Affari Esteri, mentre per quelli impegnati nei misteri dell’Economia e del Turismo non sono previsti aumenti di alcun genere.