Categories: PROVINCIA

Moscati-Monaldi: rinnovo della convenzione per formare chirurghi del torace

Assicurare piena operatività all’attività del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (Gom) “Carcinoma Polmonare” e, contestualmente, formare i dirigenti medici e garantire prestazioni complesse di chirurgia toracica. E’ stata rinnovata con questi obiettivi un’apposita convenzione stipulata un anno fa tra l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino e l’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli, centro di riferimento regionale per l’alta chirurgia toracica.

A collaborare con i professionisti della Città ospedaliera è il chirurgo Carlo Curcio, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica e dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Toracica dell’Azienda partenopea.

«L’apporto della mia presenza al Moscati – spiega il professionista –  è quello di effettuare interventi di chirurgia toracica per patologia prevalentemente oncologica, ma, quando necessario, anche di altro genere».

Curcio è uno specialista della materia di fama internazionale e collabora con l’Azienda Moscati anche per contribuire ad arginare il fenomeno della migrazione sanitaria, favorendo, attraverso la trasmissione delle competenze, la nascita di nuovi centri di eccellenza nella regione Campania, dove si registra ancora una carenza di Unità operative specializzate in interventi chirurgici con tecniche minivasive all’avanguardia. E la Direzione Strategica dell’Azienda Moscati punta proprio a istituire, all’interno del Dipartimento di Chirurgia Generale, un reparto dedicato all’interventistica toracica. Tant’è che Curcio, al tavolo operatorio della Città ospedaliera, è coadiuvato proprio dai dirigenti medici dell’Unità operativa di Chirurgia Generale e insieme a loro segue i pazienti che subiscono un intervento anche per tutto il percorso post-operatorio, fino alle dimissioni.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Condizionatore sotto accusa: il falso mito che fa salire le bollette | Stai al fresco senza pensieri

Spegnere il condizionatore non sempre riduce i costi. Scopri quali elettrodomestici incidono davvero e come…

4 ore ago

Taurasi brinda all’estate: la Fiera Enologica 2025 accende il cuore dell’Irpinia

Fiera enologica, gusto e tradizione nel borgo di Taurasi, tra degustazioni, musica e cultura, per…

18 ore ago

Pensioni 2026: le sorprese in arrivo tra proroghe, tagli e nuove regole | Vai in pensione a 64 anni

Qualcosa nelle pensioni 2026 potrebbe cambiare: proroghe, penalizzazioni e nuovi requisiti all’orizzonte. Ecco cosa sta…

2 giorni ago

Ferragosto ad Avellino 2025: strade chiuse per la processione dell’Assunta

Ad Avellino il Ferragosto 2025 sarà all’insegna della sobrietà: niente eventi o spettacoli, solo la…

3 giorni ago

Stalking e minacce a Luogosano: scatta la misura cautelare per un 39enne

Eseguito un provvedimento cautelare per stalking e violazione di domicilio ai danni di una donna.…

4 giorni ago

Una rete salva-vite attivata: Irpinia Sannio si dota di defibrillatore in luoghi pubblici

Camera di Commercio Irpinia Sannio installa defibrillatori automatici rafforzano la sicurezza pubblica con rapide terapie salvavita.…

5 giorni ago