BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 7 novembre 2018

MUGNAM FESTIVAL. Ecco il programma ufficiale della manifestazione dell’1 e 2 dicembre

Fervono i preparativi a Mugnano del Cardinale in vista del Natale. Ufficializzate le date della kermesse Mugnam Festival: luci accese sul patrimonio artistico e culturale mugnanese l’1 e 2 dicembre. La manifestazione è stata finanziata dalla Regione Campania con 25mila euro per la promozione di eventi dal settembre 2018 al maggio 2019. L’ottenimento del finanziamento è stato il primo risultato dell’amministrazione guidata dal neo sindaco Alessandro Napolitano.

Ecco il Programma Ufficiale

Sabato 1 Dicembre

Ore 17:00: Convegno sull’arte salumiera mugnanese: “Quando il cibo fa spettacolo”

Ore 18:00: presentazione del nuovo libro di Andrea Riccio, Architetto Scenografo ed il Primo Wedding Mentor in Italia specializzato nella progettazione e nella realizzazione di allestimenti personalizzati per matrimoni.

Ore 18:30: inaugurazione della prima mostra museale del salame mugnanese. L’esposizione degli arnesi e altri cimeli storici si terrà presso l’edificio Maria Cristina di Savoia.

Ore 19:00: “E cunt attuorn o fuoc”. La notte intorno al fuoco è da sempre un momento per legare, intrattenere, scambiarsi informazioni sociali e condividere emozioni. Lo spettacolo “Racconti intorno al fuoco” a cura della pro loco di Mugnano, con l’esibizione della compagnia…sarà un momento “familiare” per far rivivere le vecchie usanze contadine. Durante il falò saranno distribuite le classiche patate cotte nella cenere. La manifestazione si terrà presso la corte del palazzo Bianco, nel centro storico di Mugnano.

Ore 20:00: show cooking con i prodotti tipici presso il palazzo Barbato nel centro storico. Saranno servite le classiche pizze fritte con cigoli e salame mugnanese.

Ore 20:30: esibizione dj Fox

Ore 21:30: concerto di Zeketam

Domenica 2 Dicembre

Ore 11:00: visita nel centro storico di Mugnano. Passeggiata con architetti esperti del patrimonio culturale materiale di Mugnano, a cura dell’Ordine provinciale degli architetti di Avellino.

Ore 12:30: aperitivo mugnanese: degustazione di prodotti tipici mugnanesi presso la corte del Maria Cristina di Savoia.

Ore 16:00: workshop” Non fare il salame insaccalo”, presso il museo del salame di Mugnano i principali salumifici mugnanesi terranno un laboratorio sull’arte dell’insaccamento. Si bambini saranno resi partecipi materialmente alle principali attività di insaccamento del salame.

Ore 18:00: “e cunt attuorn o fuoc” si ripete l’attività di racconto precedentemente descritta.

Ore 19:30: rievocazione storica del brigantaggio mugnanese a cura della compagnia la Mansarda dell’Orco, presso la corte del Maria Cristina di Savoia.

Ore 20:00: show cooking presso il palazzo Barbato con i prodotti tipici mugnanesi.

Ore 21:30: concerto di Tommaso Primo. Nel corso delle due serate ci sarà l’esposizione, nel centro storico, degli artigiani e produttori locali. Il paese per l’evento sarà addobbato da luci e decori natalizi.