Categories: Comunali 2018

MUGNANO ’18. Operazione rinnovamento: ecco chi entra e chi esce dalla nuova lista di Giovanni Colucci

Poche conferme, ma soprattutto tante new entry con spazio alle quote rosa. Nuova Alleanza Popolare affila i motori e per il candidato sindaco Giovanni Colucci è tempo di cominciare ad abbozzare le prime scelte. A circa sei mesi dalla data delle elezioni (si voterebbe, stando alle indiscrezioni governative, nel maggio prossimo), Colucci avrebbe già deciso su chi puntare tra la rosa dei consiglieri comunali uscenti.

Dalla giunta comunale, passando per i consiglieri, infatti, potrebbero essere non poco le novità del percorso di rinnovamento di cui potrebbe essere investita Nuova Alleanza Popolare.

Colucci non ancora avrebbe espresso le sue intenzioni, ma le prime indicazioni non mancherebbero di certo. Il vicesindaco in carica Marianna Masucci non dovrebbe essere della partita. Prima eletta nella competizione elettorale del 2013, nonché consigliera in carica dal 2008 (dove ha ricoperto il ruolo di presidente del consiglio comunale), la Masucci potrebbe restare in cabina di regia garantendo comunque il suo supporto.

Restando in tema di giunta comunale uscente si dovrebbero registrare altre due defezioni. La prima potrebbe essere quella di Filomeno Cosimo Canonico. Già vicesindaco di Colucci in una passata amministrazione, per l’assessore delle due legislature del sindaco Nicola Bianco, potrebbe essere arrivato il momento di fare un passo indietro lasciando spazio ad un candidato di sua fiducia. L’altro assessore che non dovrebbe essere della partita, e che in realtà non lo è stato anche nel 2013 in quanto “eletto” come esterno, è Giuseppe Vasta. Anche per lui, infatti, potrebbe trattarsi del momento di cedere il posto a nuovi candidati.

Della giunta uscente potrebbe esserci la conferma per Pasqualina Lup (una delle sorprese delle elezioni del 2013 in termini di suffragi riportati).

Nella Nuova Alleanza Popolare, inoltre, non dovrebbe farne parte il presidente del consiglio comunale uscente Giuseppe Valentino finito al centro delle attenzioni per i suoi rapporti controversi, soprattutto nella seconda parte del mandato, con il sindaco uscente Nicola Bianco.

Potrebbero avere ben presto il via libera, invece, gli uscenti Stefano Romanini, Aniello Napolitano e Paolo Macario.

In odore di conferma anche Antonio Avello, primo candidato non eletto nella passata lista di Nuova Alleanza Popolare.

Le prime indicazioni del ritorno di Colucci sulla scena politica mugnanese, dunque, sarebbero queste. Ovviamente non mancheranno, di qui in avanti, eventuali colpi di scena. La prima bozza il sindaco del passato che si ripropone per il presente e il futuro di Mugnano del Cardinale con un nuovo progetto l’ha già tracciata. Di qui a breve potrebbe essere già il momento delle scelte.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Meta lancia occhiali “à la Minority Report”: comandi con i gesti e display integrato

I nuovi Meta Ray-Ban Display introducono interazione via gesture con Neural Band, permettendo di controllare…

3 settimane ago

Gemelli DiVersi in concerto a Mirabella Eclano: una notte di musica in piazza | Evento gratuito

A Mirabella Eclano arriva il concerto dei Gemelli DiVersi: musica, energia e brani indimenticabili sotto…

3 settimane ago

Cellulare in auto: lo guardi mentre sei fermo al semaforo? La multa è altissima, ma puoi evitarla così

Multa salata per chi usa il cellulare in auto, anche fermo in coda o al…

3 settimane ago

Stellantis rivoluziona le auto elettriche: la batteria IBIS cambia le regole del gioco

Un’innovazione Stellantis che promette potenza, efficienza e leggerezza nelle auto elettriche, senza aumentare le dimensioni…

3 settimane ago

Paura nel cantiere AV Napoli-Bari: incendio improvviso, intervento rapido dei Vigili del fuoco

Un improvviso incendio ha colpito un cantiere ferroviario in Irpinia: fiamme su un escavatore, operai…

3 settimane ago

Crisi idrica in Irpinia, 21 comuni chiedono lo stato di emergenza nazionale

Ventuno sindaci irpini uniti chiedono lo stato di crisi idrica e interventi straordinari per reti…

4 settimane ago