MUGNANO. E’ il giorno della Festa: Battenti e Processione in onore di Santa Filomena

Per Mugnano del Cardinale è il giorno più importante: è il giorno dei Battenti di Santa Filomena. L’ultracentenario rito di devozione nei confronti della Santa arrivata da Roma nel 1805, si rinnova anche nel 2013. Il Santuario di piazza Umberto I è pronto ad essere invaso da fedeli provenienti da ogni angolo d’Italia. Presenti anche diverse delegazioni straniere. Il rito dei Battenti consiste in un pellegrinaggio a piedi nudi di diversi chilometri fino al Santuario dove riposa il sacro corpo di Santa Filomena. A Mugnano del Cardinale, per tale ricorrenza, è previsto l’arrivo della squadra Battenti di Altavilla Irpina, e delle tre di Mugnano del Cardinale stesso. Le celebrazioni cominceranno di buon mattino quando il Rettore del Santuario Don Giovanni Braschi celebrerà la Santa Messa per i Battenti. Alle ore 08:00 ancora una Santa Messa del Rettore per salutare i pellegrinaggi che giungeranno in paese. L’arrivo dei Battenti di Altavilla Irpina è previsto intorno alle ore 8:30. Poi sarà la volta delle tre squadre di Mugnano del Cardinale che partiranno da Cimitile rispettivamente alle ore 08:00, 08:20 e 08:30.

I festeggiamenti in onore di Santa Filomena, inoltre, proseguiranno nel pomeriggio quando alle ore 16 ci sarà la processione per le strade del paese.

Anche quest’anno la comunità mugnanese è pronto a partecipare in gran massa ai festeggiamenti che risultano tra quelli maggiormente sentiti nell’intero scenario mandamentale.