Per Mugnano del Cardinale è il giorno più importante: è il giorno dei Battenti di Santa Filomena. L’ultracentenario rito di devozione nei confronti della Santa arrivata da Roma nel 1805, si rinnova anche nel 2013. Il Santuario di piazza Umberto I è pronto ad essere invaso da fedeli provenienti da ogni angolo d’Italia. Presenti anche diverse delegazioni straniere. Il rito dei Battenti consiste in un pellegrinaggio a piedi nudi di diversi chilometri fino al Santuario dove riposa il sacro corpo di Santa Filomena. A Mugnano del Cardinale, per tale ricorrenza, è previsto l’arrivo della squadra Battenti di Altavilla Irpina, e delle tre di Mugnano del Cardinale stesso. Le celebrazioni cominceranno di buon mattino quando il Rettore del Santuario Don Giovanni Braschi celebrerà la Santa Messa per i Battenti. Alle ore 08:00 ancora una Santa Messa del Rettore per salutare i pellegrinaggi che giungeranno in paese. L’arrivo dei Battenti di Altavilla Irpina è previsto intorno alle ore 8:30. Poi sarà la volta delle tre squadre di Mugnano del Cardinale che partiranno da Cimitile rispettivamente alle ore 08:00, 08:20 e 08:30.
I festeggiamenti in onore di Santa Filomena, inoltre, proseguiranno nel pomeriggio quando alle ore 16 ci sarà la processione per le strade del paese.
Anche quest’anno la comunità mugnanese è pronto a partecipare in gran massa ai festeggiamenti che risultano tra quelli maggiormente sentiti nell’intero scenario mandamentale.
Adesso devi stare attento con il tuo WhatsApp, il rischio che possano leggerti le chat…
Cambia tutto nei gradi di istruzione italiani: il Ministero fa infuriare gli studenti costretti a…
A dare il definitivo “via libera” ci ha pensato direttamente il numero uno della città.…
Comunicato ufficiale diramato dall’INPS, oramai non ci sono più dubbi: non arriva 1€ a giugno.…
Risultati stratosferici in undici anni per raggiungere una vera e propria efficienza idrica. Non solo…
Il 3 agosto è dietro l’angolo. Una data non qualunque per ogni cittadino di Baiano…