BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 5 Agosto 2020

MUGNANO. Gli incivili sporcano, il comune ripulisce: rebus ambiente. FOTO

Pic nic indisciplinati…e non solo. Il viaggio nell’eccellenza della natura mandamentale, alla ricerca di refrigerio nei giorni di calura estiva, porta dietro di se strascichi non certo gradevoli dal punto di vista del rispetto ambientale.

Così, puntualmente, specie nella zona del “Litto” e del “Rifugio Santa Filomena”, il comune di Mugnano del Cardinale è pronto a fare i conti con situazioni fuori dalla norma legate alla deturpazione dell’immagine del paese. Ogni inizio settimana è praticamente un incubo : nelle aree in questione ci si spera che la visuale ai visitatori o addetti ai lavori, associazioni, non sia deplorevole. In quest’ultimo periodo, però, il fenomeno dell’inciviltà sembra aver preso il sopravvento. In maniera inesorabile.

L’ultimo “bollettino” è stato effettuato lunedì scorso quando nel “Litto” e dintorni cumuli di rifiuti abbandonati dopo una giornata di pic nic, hanno rappresentato una dura immagine al decoro dell’ambiente montano e collinare che ci si sta sforzando di presentare in condizioni minime di accettabilità. Ovviamente a tutto ciò si aggiunge anche l’annoso problema legato allo sversamento illegale di altre tipologie di materiali.

Il comune mugnanese, intanto, ha provveduto, a far ripulire le aree interessate dal recente fenomeno. Ma non è tutto. Perché dai prossimi giorni, in coincidenza con l’arrivo del fine settimana, il comune di Mugnano del Cardinale potrebbe ricorrere a mezzi di videosorveglianza per non lasciarsi sfuggire il controllo della situazione.



a>