Non conservo più gli scontrini da anni, adesso mi basta compilare questo foglio e mi ridanno 1.200€ di rimborso annuo | Basta un click

Con un click ottieni fino a 1200 euro di rimborso - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)
Quante volte ti è capitato di perdere gli scontrini utili per avere dei rimborsi? Ora il problema è definitivamente risolto: basta un click.
Se l’ordine non è il tuo forte, se avere documenti sparsi per casa ti spinge a gettarli via come se fossero carta straccia, se non sai proprio da dove partire per iniziare a suddividere il materiale utile per ricevere dei rimborsi, è arrivato il momento di conoscere questa tecnica.
Tante volte viene consigliato di conservare gli scontrini del supermercato, della farmacia o dei negozi di elettrodomestici. Il più delle volte, però, tutto va a finire nella pattumiera per disattenzione o mancanza di tempo.
Ebbene, i rimproveri ( e i rimpianti) per aver gettato via ricevute che potevano tornare utili possono diventare ricordi lontani: con un click, facile e veloce, si recupera tutto ciò di cui si ha bisogno.
In un attimo e con un po’ di dimestichezza con la tecnologia, basta compilare un modulo per riuscire ad ricevere tutti i rimborsi di cui si ha diritto.
Scontrini, perché sono utili
Lo Stato consente ai cittadini di ricevere dei rimborsi in seguito a determinate spese sostenute nel corso dell’anno. Questa richiesta va inoltrata con il modello 730, che deve essere consegnato entro settembre 2025 e fa riferimento alle uscite del 2024. Esso consente di ricevere il rimborso per le spese mediche dell’anno precedente a patto che la dichiarazione sia accompagnata da scontrini e ricevute che ne attestino la validità. Ma cosa succede se questi ultimi vanno persi?
Ed è proprio in questo periodo dell’anno che i più disattenti, disordinati o sbadati rimpiangono questo atteggiamento. Gli scontrini non si trovano e i rimborsi non vengono erogati. Ma anche in questo caso la tecnologia viene in soccorso e, grazie ad un click, è possibile recuperare ogni ricevuta andata smarrita.

Come ritrovare gli scontrini persi
L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti il Prospetto Informativo che riepiloga tutte le spese mediche sostenute nell’anno precedente. È possibile visualizzare e scaricare questo modulo accedendo al Sistema Tessera Sanitaria, dove sono riportate tutte le uscite dei contribuenti.
Basta consegnare questo documento al Caf insieme ad un’autodichiarazione per poter usufruire di tutti i rimborsi che spettano per legge. Addio, dunque, a scontrini e ricevute fiscali che volteggiano per casa e che, puntualmente, finiscono in maniera del tutto accidentale nella pattumiera. In questo modo si riduce al minimo lo spreco di carta stampata e si ha la possibilità di accedere ai propri documenti in maniera più ordinata e semplice.