NON SERVE L’ASCIUGATRICE – Premi questo tasto sulla lavatrice e i panni escono già asciutti: è un programma sempre stato sotto i tuoi occhi

Come ottenere capi asciutti usando solo la lavatrice - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)
L’asciugatrice non ti serve! Basta usare la lavatrice in questa modalità per avere capi asciutti in un batter d’occhio.
Lavatrice e asciugatrice vengono solitamente acquistate insieme, considerate tra gli elettrodomestici indispensabili nelle abitazioni di tutti gli italiani.
Se la prima permette di lavare grandi quantità di capi riuscendo a risparmiare acqua ed energia, la seconda li asciuga velocemente aiutando soprattutto quegli utenti che vivono in luoghi in cui pioggia e umidità sono caratteristiche costanti.
Ma quanto costa acquistare questi due elettrodomestici? La spesa può pesare fortemente sul bilancio familiare, soprattutto in un periodo storico in cui i prezzi sono schizzati alle stelle e i cittadini sono sommersi dalle tasse.
La soluzione per avere entrambi, però, esiste: basta utilizzare la lavatrice in una precisa modalità per avere capi asciutti in un istante. In questo modo non compri l’asciugatrice, ma ottieni lo stesso risultato.
Lavatrice e asciugatrice: gli italiani non ne fanno a meno
Se la lavatrice è uno degli elettrodomestici più diffusi su tutto il territorio italiano (i dati evidenziano che le famiglie ne posseggono almeno una in casa), l’asciugatrice sta prendendo sempre più piede, soprattutto nelle zone del Nord in cui le temperature e il clima non facilitano l’asciugatura del bucato. I costi per l’acquisto di entrambe oscillano da 400 euro fino a più di mille euro: tutto dipende dai modelli che si acquistano, dalla classe energetica e dalle funzioni di cui dispongono.
Per coloro che desiderano abbattere i costi ed evitare di comprare l’asciugatrice, esiste una soluzione che consente di avere capi asciutti anche impiegando solo la lavatrice. Quest’ultima, infatti, è dotata di una funzione che, oltre a lavare il bucato, lo asciuga: si tratta di una modalità presente nella maggior parte degli elettrodomestici, ma che molti tendono a non considerare. Ecco tutto quello che c’è da sapere per risparmiare tempo e denaro.

Lavatrice, usala così per asciugare il bucato
Uno dei trucchi meno conosciuti per avere un bucato lavato e asciugato consiste nell’uso attento della centrifuga. Dopo aver effettuato il lavaggio dei panni nella modalità scelta, basta aprire l’oblò e posizionarvi all’interno un asciugamano, meglio se quelli da palestra o da bagno. Quindi si conclude l’operazione avviando nuovamente la centrifuga alla massima velocità.
In questo modo, l’asciugamano attira a sé tutta l’umidità dei panni e li restituisce quasi del tutto asciutti. Si tratta di un processo facile, veloce, che serve anche ad eliminare le pieghe dagli indumenti, permettendo così di evitare di prendere il ferro da stiro.