Categories: Attualità

NUTRIZIONE & BENESSERE. Vuoi mantenere giovane il cervello?

Nuovo appuntamento con la rubrica Nutrizione & Benessere a cura della dott.ssa Giuseppina Orefice.  Vuoi mantenere giovane il cervello? Questo il titolo della nuova puntata.

Attento allo zucchero! Uno studio pubblicato su “Cell reports” ha evidenziato gli effetti dello zucchero sulle cellule staminali del cervello: in vitro se le cellule staminali neurali (che in vivo sono presenti nell’ippocampo) sono a contatto con notevoli quantità di zucchero smettono di autorinnovarsi. Al contrario, gli animali a cui era stata somministrata una dieta ipocalorica mostravano un aumento delle staminali cerebrali. Il risultato della ricerca evidenzia che ci sono meccanismi ancora da approfondire che correlano gli zuccheri, in un rapporto inversamente proporzionale, alla memoria e all’ apprendimento, perciò se le quantità di zuccheri assunti aumentano, diminuiscono le capacità cognitive. Allora come consumare meno zuccheri? Evitare prodotti da forno confezionati (merendine e snack dolci) particolarmente elaborati e ridurre la quantità di marmellata, miele, creme se consumate quotidianamente. Fondamentale è la lettura dell’etichetta. Attenti ai prodotti che contengono zuccheri mascherati: una bustina monodose di ketchup contiene circa 1 cucchiaino di zucchero e 200 ml di una bevanda gassate e zuccherata possono contenere fino a 10 cucchiaini di zucchero. L’aumento di zuccheri oltre agli effetti deleteri sulle cellule neurali come spiega lo studio, aumenta anche il rischio di obesità e dell’insorgenza di patologie correlate.

“A CREB-Sirt1-Hes1 Circuitry Mediates Neural StemCell Response to Glucose Availability”. Fusco et al.- Cell Reports. Gennaio 2016

A cura della dott.ssa Giuseppina Orefice Biologa – Nutrizionista via Gramsci, 5 Mugnano del Cardinale (AV) cell. 3291798761 e-mail studio@nutrizionistaorefice.it

Administrator

Recent Posts

Meta lancia occhiali “à la Minority Report”: comandi con i gesti e display integrato

I nuovi Meta Ray-Ban Display introducono interazione via gesture con Neural Band, permettendo di controllare…

3 settimane ago

Gemelli DiVersi in concerto a Mirabella Eclano: una notte di musica in piazza | Evento gratuito

A Mirabella Eclano arriva il concerto dei Gemelli DiVersi: musica, energia e brani indimenticabili sotto…

3 settimane ago

Cellulare in auto: lo guardi mentre sei fermo al semaforo? La multa è altissima, ma puoi evitarla così

Multa salata per chi usa il cellulare in auto, anche fermo in coda o al…

3 settimane ago

Stellantis rivoluziona le auto elettriche: la batteria IBIS cambia le regole del gioco

Un’innovazione Stellantis che promette potenza, efficienza e leggerezza nelle auto elettriche, senza aumentare le dimensioni…

3 settimane ago

Paura nel cantiere AV Napoli-Bari: incendio improvviso, intervento rapido dei Vigili del fuoco

Un improvviso incendio ha colpito un cantiere ferroviario in Irpinia: fiamme su un escavatore, operai…

4 settimane ago

Crisi idrica in Irpinia, 21 comuni chiedono lo stato di emergenza nazionale

Ventuno sindaci irpini uniti chiedono lo stato di crisi idrica e interventi straordinari per reti…

4 settimane ago