Posti di blocco, multa da 344€ e fermo del veicolo: il documento lo devi mettere sul vetro per legge | È obbligatorio da domani

Automobilisti, questo documento è obbligatorio - mandamentonotizie.it - 20250714

Automobilisti, questo documento è obbligatorio - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Automobilisti sempre più sotto pressione: la legge prevede norme sempre più severe per chi guida. Occhio ad avere sempre questo documento.

Il Codice della Strada prevede regole sempre più rigide per tutti gli automobilisti e la legge non consente disattenzioni ed ignoranza: tutti coloro che vengono sorpresi al volante senza i documenti obbligatori, vengono severamente puniti.

Non sono solo la patente e il libretto gli unici attestati necessari nel momento in cui si viene fermati dalle autorità, ma ci sono una serie di carte da avere sempre con sé per ogni esigenza.

Il rischio che si corre se si viene sorpresi sprovvisti di tali documenti, è una multa la cui entità oscilla fino a raggiungere più di 300 euro. E in tempi di gravi difficoltà finanziarie, evitare di sborsare denaro inutilmente è il desiderio di tutti.

Ecco, dunque, qual è il documento da avere obbligatoriamente in auto quando si viaggia per evitare che le autorità preposte ai controlli su strada infliggano multe salate.

Posto di blocco, quali documenti esibire

Se si viene fermati ad un posto di blocco, la polizia è autorizzata a chiedere l’esibizione di alcuni documenti considerati obbligatori per tutti gli automobilisti. La patente di guida è fondamentale per attestare l’idoneità alla guida del veicolo, la carta di circolazione identifica il mezzo e ne attesta la regolarità, mentre il certificato di assicurazione comprova la copertura assicurativa del veicolo. Fondamentale, inoltre, anche avere con sé un documento di identità come carta di identità o passaporto per confermare le generalità.

Qualora si venga sorpresi sprovvisti di questi documenti, si potrebbe correre il rischio di sanzioni. Ma c’è un altro attestato che è fondamentale avere sempre con sé in auto se non si vogliono avere brutte sorprese. E questo interessa in particolar modo i neopatentati, che sono già sottoposti a pene più severe in caso di illeciti.

Come esibire il documento obbligatorio - mandamentonotizie.it - 20250714
Come esibire il documento obbligatorio – mandamentonotizie.it (Foto screenshot Youtube)

Questo documento è obbligatorio

La P che viene esposta sulle auto dai neopatentati è obbligatoria per legge da tutti coloro che, dopo aver superato la prima prova teorica, possono guidare con il foglio rosa. Essa è fondamentale poiché avvisa gli altri automobilisti di essere in presenza di un mezzo guidato da una persona inesperta. La P deve essere esposta solo quando si pratica la guida con un’automobile privata, deve essere ben visibile e presente sia sulla parte anteriore che posteriore dell’auto.

Le sanzioni per chi guida senza la lettera P oscillano da 87 a 345 euro. Attenzione, però! Questo documento è obbligatorio solo per chi si mette al volante con il foglio rosa, mentre i neopatentati possono decidere di non esibirlo.