BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 5 Febbraio 2019

PROVINCIA. Il Carnevale sbarca a Matera. Biancardi e Silvestri entusiasti

Il Carnevale irpino sbarca a Matera, capitale europea della cultura 2019. Le rappresentazioni tipiche della Zeza, del Laccio D’Amore, le Mascarate, il Ballo ‘n treccio, le Quadriglie il prossimo 23 febbraio potrebbero essere rappresentate nella città dei sassi. Si attende solo l’ufficialità.




A dare l’annuncio dell’iniziativa il presidente dell’Unpli provinciale Giuseppe Silvestri: “Si tratterebbe di un’occasione unica per valorizzare su scala internazionale le componenti antropologiche ed identitarie legato al periodo che precede la Quaresima. Ovviamente tale presenza a Matera potrebbe incentivare la promozione turistica sul territorio irpino sfruttando un importante collegamento culturale”.

Anche la Provincia tende la mano all’iniziativa dell’Upli. Il presidente di Palazzo Caracciolo Domenico Biancardi fa sapere che “l’ente sta predisponendo una programmazione organica di iniziative sul territorio”. Quindi “la Provincia non si sottrarrà all’impegno della crescita culturale mediante le diverse iniziative che saranno avanzate, ed anche con una pianificazione di eventi per segnare il rilancio economico e culturali e cui va inserito anche una manifestazione importante come il Carnevale”.