Il beneficio delle vacanze: ecco i consigli della dott.ssa Imma Fiordelisi nell’ambito della rubrica Psicologia & Benessere che questa settimana giunge alla puntata n. 79.
Le vacanze sono una grande occasione per lasciar sfumare inquietudini, ansia e pensieri negativi. Il grande filosofo Nietzsche ci parla del mare con queste parole: “Ecco il mare, qui possiamo dimenticare la città, ora tutto tace! Il mare si stende pallido e scintillante, non può dire parola. Il cielo offre il suo eterno, muto spettacolo serale con rossi, gialli, verdi colori, non può dire parola. I piccoli scogli e catene di roccia che scendono nel mare, come per trovare il luogo dove si è più soli, non possono dire parola. Questa immensa impossibilità di parlare, che ci coglie all’improvviso, è bella e agghiacciante: ne è gonfio il cuore”. Il grande filosofo tedesco Friedrich Nietzsche mostra con queste parole come il canto del mare, dopo averci sospinto sulle sponde della meraviglia, non termina sulla riva: ma nei nostri cuori. La grande distesa marina ci insegna a disegnare sull’acqua i nostri pensieri, le inquietudini, l’ansia, i ricordi del passato per farli estinguere e svanire dal nostro campo d’attenzione. Inoltre, il ritmico e incessante comporsi e scomporsi delle sue onde imprime il marchio dell’eterno agli istanti fuggenti della giornata. E ci prepara a sentire il respiro del silenzio interiore. A ritrovare la melodia dei giorni di stupore che hanno così a lungo accompagnato la nostra infanzia. Il mare, una volta entrato nel nostro cuore aiuta a farci comprendere che il tempo di una vacanza scelta senza chiedere il permesso a nessuno, è il tempo dell’attenzione e dell’amore per se stessi e consente di ritrovare le risorse per rivolgersi sia a se stessi che agli altri.
Seguitemi alla pagina facebook: Dottoressa Immacolata Fiordelisi Psicologa
Spegnere il condizionatore non sempre riduce i costi. Scopri quali elettrodomestici incidono davvero e come…
Fiera enologica, gusto e tradizione nel borgo di Taurasi, tra degustazioni, musica e cultura, per…
Qualcosa nelle pensioni 2026 potrebbe cambiare: proroghe, penalizzazioni e nuovi requisiti all’orizzonte. Ecco cosa sta…
Ad Avellino il Ferragosto 2025 sarà all’insegna della sobrietà: niente eventi o spettacoli, solo la…
Eseguito un provvedimento cautelare per stalking e violazione di domicilio ai danni di una donna.…
Camera di Commercio Irpinia Sannio installa defibrillatori automatici rafforzano la sicurezza pubblica con rapide terapie salvavita.…