BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 19 Gennaio 2021

Quando usciremo dall’emergenza Covid-19? Le stime del commissario Arcuri

Quando terminerà l’emergenza Coronavirus. Complice l’avvio delle vaccinazioni in Italia, è possibile prevedere per il prossimo autunno il ritorno di zone bianche su tutta la penisola (ad eccezione di quei piccoli focolai che potrebbero verificarsi).

Il Commissario per l’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri, interfacciandosi con le Regioni, ha previsto per la fine di marzo l’effettuazione di 5,9milioni di vaccini; 13,7 per la fine di aprile, e 21,5 per maggio. Se il cronoprogramma che prevede la vaccinazione di 1,5milioni di italiani a settimana, a giugno dovrebbe essere tutto finito. Considerati i ritardi in atto nel corso di questi ultimi giorni, la stima dei nuovi vaccinati potrebbe passare da 1,5milioni a 1milione a settimana. In questo modo a fine maggio potrebbero esserci non 21,5milioni di vaccinati, ma 13milioni.

Con il crescente numero di vaccini, ciò che è certo è che l’indice Rt è destinato a ridursi settimana dopo settimana. La previsione è di 0,93 a fine ottobre. A quel punto anche con il liberi tutti il ritmo dei contagi tenderà a scendere. A fine 2021 avremo 6milioni di italiani che si sono infettati, e 43 milioni di vaccinati con appena 10milioni di suscettibili, protetti dall’immunità di gregge. Nell’analisi occorre tener conto delle varianti che potrebbero dare atto a colpi di scena.