Categories: SIRIGNANO

SIRIGNANO. Le lacrime di Colucci e la fine del mito “Polisportiva”: il calcio si ferma dopo 55 anni

La storia è finita. Dopo cinquantacinque anni. A Sirignano scompare la Polisportiva. La squadra blucerchiata che ha militato nei campionati dilettantistici regionali non si è iscritta al Campionato Regionale di Prima Categoria. Il 13 settembre scadeva il termine per ottemperare all’iscrizione presso la L.N.D. – F.I.G.C. Comitato Regionale Campania. La casella riservata alla formazione blucerchiata è rimasta scoperta.

Il patron dei blucerchiati Andrea Colucci, colui che nel corso degli ultimi due decenni si è prodigato in lungo e in largo per tenere in vita una rispettabilissima tradizione, ha alzato bandiera bianca. Il ricambio generazionale ha investito, ovviamente in negativo, anche questa piazza che si era fatta notare per il suo entusiasmo e per il suo attaccamento. Pochi i giovani locali arruolabili; ricorrere ai rinforzi dai territori contigui (come già accaduto negli ultimi anni) avrebbe comportato ulteriori oneri economici che una società a conduzione locale non avrebbe potuto più sostenere. Fasciarsi la testa, visti i tempi che corrono, non ne è valsa più la pena. Una dirigenza, quella guidata da Colucci, lasciata sola e che i numerosi appelli volti a sensibilizzare appassionati sportivi e gente comune non hanno smosso la situazione. Il calcio sirignanese tocca il fondo della mancata iscrizione. Un punto cui Colucci non avrebbe mai voluto arrivare, ma una volta lasciato solo è apparsa la soluzione inevitabile dopo che i risultati sportivi degli ultimi due anni hanno contribuito a sprofondare (due retrocessioni). Le lacrime del massimo dirigente blucerchiato rimarranno impresse agli occhi di tutti. Ma anche il suo stile, la sua eleganza, il suo essere distinto e i suoi toni pacati difficilmente saranno cancellati dalla memoria degli sportivi. Tant’è che non si ricorda nessuna squalifica degna di nota del presidente blucerchiato.

In un modo o nell’altro, seppur con il poco materiale a disposizione, il calcio sirignanese merita di ripartire. Senza programmi eccezionali, ma con valori socio culturali destinati a dare il via ad un progetto longevo basato sull’entusiasmo di chi ha ancora voglia di divertirsi ed essere utile alla squadra del paese. Senza farne una questione di categoria o apice da raggiungere. Magari sfruttando l’esperienza e la passione di un Colucci che nel cuore degli sportivi sirignanesi sicuramente non verrà dimenticato per quanto fatto.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Meta lancia occhiali “à la Minority Report”: comandi con i gesti e display integrato

I nuovi Meta Ray-Ban Display introducono interazione via gesture con Neural Band, permettendo di controllare…

3 settimane ago

Gemelli DiVersi in concerto a Mirabella Eclano: una notte di musica in piazza | Evento gratuito

A Mirabella Eclano arriva il concerto dei Gemelli DiVersi: musica, energia e brani indimenticabili sotto…

3 settimane ago

Cellulare in auto: lo guardi mentre sei fermo al semaforo? La multa è altissima, ma puoi evitarla così

Multa salata per chi usa il cellulare in auto, anche fermo in coda o al…

3 settimane ago

Stellantis rivoluziona le auto elettriche: la batteria IBIS cambia le regole del gioco

Un’innovazione Stellantis che promette potenza, efficienza e leggerezza nelle auto elettriche, senza aumentare le dimensioni…

3 settimane ago

Paura nel cantiere AV Napoli-Bari: incendio improvviso, intervento rapido dei Vigili del fuoco

Un improvviso incendio ha colpito un cantiere ferroviario in Irpinia: fiamme su un escavatore, operai…

3 settimane ago

Crisi idrica in Irpinia, 21 comuni chiedono lo stato di emergenza nazionale

Ventuno sindaci irpini uniti chiedono lo stato di crisi idrica e interventi straordinari per reti…

4 settimane ago