SPARITI I SOLDI – App Poste bloccata, il saldo è scomparso a milioni di clienti: il conto ora è a rischio | Nessuno sa dove sono i tuoi soldi

Poste Italiane, nessun accesso ai conti dei clienti - mandamentonotizie.it - 20250702

Poste Italiane, nessun accesso ai conti dei clienti - mandamentonotizie.it (foto Instagram @posteitaliane)

I clienti di Poste Italiane completamente nel panico: i risparmi sembrano spariti e nessuno può più accedervi. Cosa sta succedendo.

La digitalizzazione è stata un grande traguardo per il settore finanziario: ha reso le pratiche più veloci e diminuito il carico di lavoro degli impiegati di istituti bancari e della posta.

I clienti hanno modo di accedere in maniera più veloce al proprio conto, visualizzare i movimenti in entrata e uscita, effettuare pagamenti e bonifici senza fare lunghe code negli uffici o presso gli ATM.

Ma, se da un lato, queste pratiche hanno accelerato e reso più efficienti i servizi, dall’altro presentano una grossa pecca: qualora ci dovessero essere disservizi di varia natura, nessuno ha modo di accedere al proprio conto.

Ed è proprio quello che è successo con l’app di Poste Italiane: l’inaugurazione è stata più drammatica del previsto e a poche ore dal lancio del nuovo servizio, i clienti hanno visto sparire tutti i loro risparmi.

Poste Italiani, clienti nel panico

L’annuncio della nuova app di Poste Italiane era già stato fatto con qualche giorno di anticipo: a partire dal 30 giugno 2025, le app BancoPosta e Postepay sono state progressivamente sostituite dalla nuova app unica Poste Italiane. La decisione nasce dalla volontà di centralizzare tutti i servizi finanziari, postali, assicurativi, energetici e di telecomunicazione di Poste Italiane, offrendo una gestione più semplice e integrata.

L’obiettivo è di semplificare l’esperienza dell’utente, offrendo un’unica piattaforma per tutti i servizi di Poste Italiane. L’app è disponibile per il download sia per Android che per iOS ed è stata già scaricata da milioni di clienti che, però, nella mattinata dell’1 luglio si sono trovati davanti ad una triste situazione: nessuno riusciva più ad accedere ai propri risparmi. Ma che fine hanno fatto i soldi degli italiani?

App Poste Italiane in down - mandamentonotizie.it - 20250702
App Poste Italiane in down – mandamentonotizie.it (foto Instagram @posteitaliane)

I soldi spariti: cosa è successo

Come segnalato da diversi clienti, dopo aver scaricato la nuova app di Poste Italiane ed effettuato il primo login, si sono iniziati a verificare grossi problemi. Nella mattinata che ha segnato ufficialmente l’avvio dei nuovi servizi telematici offerti da Poste, nessuno è riuscito ad accedere al proprio conto a causa di un down che ha mandato nel panico gli utenti.

I clienti hanno segnalato dei grossi problemi non solo nel primo accesso, ma anche nella possibilità di visualizzare i propri dati: l’app, infatti, pare abbia iniziato a richiedere continuamente l’inserimento di login e password nonostante fosse stato fatto più e più volte. Il disservizio si è verificato in tutta Italia ed è stato necessario l’intervento dei tecnici per risolvere il problema che, tuttavia, è durato per diverse ore.