E’ di origini mandamentali Gisella Caccone dell’Università di Yale (Connecticut) che ha scoperto alle Isole Galapagos una nuova specie di tartarughe giganti.
Gisella Caccone vive negli Usa, ma è originaria di Sperone (parente della famiglia D’Anna in Vetrani). Suo padre è nato a Mugnano del Cardinale.
A dare la notizia della sua scoperta in compagnia di una squadra di naturalisti ecuadoregni Rainews 24.
Ecco quanto scrive rainews24.
A 180 anni dallo sbarco di Charles Darwin sulle isole Galapagos una squadra di naturalisti ecuadoregni, guidata dalla naturalista italiana Adalgisa (Gisella) Caccone dell’università di Yale, ha ‘scoperto’ una nuova specie di testuggini giganti, di cui esistono solo poche centinaia di esemplari. Grazie all’analisi del Dna, dopo lunghi studi, cominciati nel 2002, è stato scoperto che le due popolazioni di tartarughe giganti che abitano l’isola non appartengono alla stessa specie come si è sempre pensato ma a due sistinte. La ‘nuova specie’ è stata battezzata “Chelonoidis donfaustoi” in onore di Fausto Llerena, l’uomo che accudiva “Lonesome George”, un esemplare di testuggine gigante sull’isola Pinta, ultimo sopravvissuto della sua specie, deceduto nel giugno del 2012. Con questa nuova scoperta salgono a 15 le specie di tartarughe presenti nelle isole Galapagos, di queste quattro in via di estinzione. L’arcipelago, che si trova a ovest dell’Ecuador ha un ecosistema vario e fragilissimo in cui vivono la maggior parte delle specie endemiche, cioè che vivono solo in un determinato territorio, della Terra.
Adesso devi stare attento con il tuo WhatsApp, il rischio che possano leggerti le chat…
Cambia tutto nei gradi di istruzione italiani: il Ministero fa infuriare gli studenti costretti a…
A dare il definitivo “via libera” ci ha pensato direttamente il numero uno della città.…
Comunicato ufficiale diramato dall’INPS, oramai non ci sono più dubbi: non arriva 1€ a giugno.…
Risultati stratosferici in undici anni per raggiungere una vera e propria efficienza idrica. Non solo…
Il 3 agosto è dietro l’angolo. Una data non qualunque per ogni cittadino di Baiano…