Striscia nera nel WC, ho usato il metodo degli Hotel di lusso ed e l’ho eliminata senza fatica | È una bomba anti-calcare

Come eliminare le macchie dal wc - mandamentonotizie.it - 20250718

Come eliminare le macchie dal wc - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

L’azione corrosiva del calcare crea delle macchie antiestetiche nel wc: questa è la tecnica più efficace per eliminare le strisce nere.

I sanitari sono complicati da pulire perché, oltre a necessitare dell’uso di detergenti in grado di disinfettare eliminando germi e batteri, richiedono particolare attenzione per la formazione di calcare.

Quest’ultimo si crea a causa della durezza dell’acqua, molto frequente in alcune aree geografiche: quando questa evapora, i minerali disciolti presenti al suo interno restano sulla superficie provocando delle antiestetiche macchie che possono dare l’impressione di sporco.

Ma come eliminarle per avere un bagno sempre pulito e splendente? Il trucco sta in una tecnica molto conosciuta e applicata negli hotel di lusso, dove i servizi di pulizie devono garantire sanitari sempre igienizzati e privi di qualunque genere di alone.

Il consiglio è di pulire immediatamente le macchie di calcare che si formano in bagno poiché, se si accumulano nel tempo, diventano sempre più difficili da eliminare.

WC, come pulire al meglio i sanitari

La pulizia del bagno deve essere attenta ed accurata. Questa zona è quella in cui si concentrano il maggior numero di germi e batteri che, a lungo andare, potrebbero provocare infezioni e malattie. L’igienizzazione dei sanitari, dunque, è fondamentale e deve essere quotidiana al fine di garantire un bagno sempre pulito e splendente. Ma, nonostante ci si dedichi quotidianamente alla sua pulizia, accade frequentemente di ritrovarsi davanti ad aloni, macchie gialle o nere che diventano difficili da eliminare.

Esse dipendono dalla formazione del calcare, che si genera spesso in quelle zone in cui l’acqua è molto dura, ovvero ricca di minerali disciolti al suo interno. Per pulire in modo approfondito il water, dunque, il consiglio è di attivarsi immediatamente per eliminare tutte le macchie che si formano al suo interno poiché, con lo scorrere del tempo, potrebbero richiedere più tempo ed energia durante la pulizia.

Il segreto per pulire il bagno - mandamentonotizie.it - 20250718
Il segreto per pulire il bagno – mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Così elimini le macchie dal wc

Il segreto per eliminare macchie nere e aloni gialli dal wc e da tutti gli altri sanitari, sta nell’uso di una tecnica molto conosciuta negli hotel di lusso. Essa si basa sull’utilizzo di prodotti facilmente reperibili che non provocano danni all’ambiente. Una soluzione di acqua e aceto, diluiti in parti uguali, può essere davvero efficace: si lascia agire per qualche ora sulla zona interessata e poi si spazzola in maniera vigorosa. Essa fa ritornare il bagno splendente ed elimina i cattivi odori.

In alternativa, anche il limone rappresenta un valido alleato nella pulizia del bagno: se si strofina il succo sulle macchie di ruggine o calcare e lo si lascia agire per un po’ di tempo, queste vengono eliminate senza troppa fatica.