BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 11 Marzo 2019

Torneo del paesaggio, alunni dello scientifico di Mugnano alla fase nazionale

Torneo del paesaggio –Gara di cultura e ricerca del Paesaggio italiano il titolo del convegno che presenterà il progetto del Liceo Scientifico di Mugnano del Cardinale (AV).

Martedì, 12 marzo, ore 16:00 Sala del Piano di Zona di Mugnano del Cardinale (AV) il convegno. Il concorso si inserisce in un grande progetto che la Fondazione FAI SCUOLA ha lanciato per quest’anno scolastico: “La campagna salva l’acqua”, per diffondere nei cittadini la consapevolezza del valore dell’acqua, elemento indispensabile per la vita e presente in molteplici forme nel paesaggio italiano. Avvicinare i giovani alle tematiche del paesaggio italiano, stimolando in essi il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale e ambientale, serve a sviluppare soprattutto una coscienza ambientale, al fine di salvaguardare e tutelare l’ambiente, ormai sempre più in degrado.

Come si è svolto il concorso: Il docente referente, la docente di Scienze Naturali del Liceo Scientifico di Mugnano del Cardinale (Av), prof.ssa Stefania Sellitto, ha formato delle squadre di massimo 3 studenti. Le squadre hanno scelto un bene naturale legato all’acqua o frutto dell’opera dell’uomo, particolarmente significativo del proprio territorio (per la sua storia o le sue caratteristiche) e hanno scattato con uno smartphone una fotografia, che potesse raccontare le sue peculiarità, in rapporto col paesaggio. Hanno superato la prima fase nazionale e sono state scelte le foto scattate da due squadre: classe IB e IIB. Gli studenti dovranno ora sfidarsi con 250 finalisti, nella fase nazionale, attraverso la presentazione di un progetto che coinvolga le comunità locali, le associazioni ambientaliste, gli appassionati di cultura, arte, attraverso un convegno, affinché prendano coscienza del valore del bene d’acqua fotografato, nella I fase iniziale, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica. Gli alunni selezionati hanno scelto come modalità un convegno, rivolto alle amministrazioni locali del territorio, in cui chiedono di rivalutare le zone da loro fotografate nella I fase e di recuperare alcune di esse, che versano in uno stato di totale abbandono.

Interverranno al Convegno: La Dirigente Scolastica del »I.S.I.S. Umberto Nobile-Roald Amundsen», prof.ssa Marina Petrucci; Il referente della sede Liceo Scientifico di Mugnano del Cardinale(Av) prof. Andrea Canonico; Il sindaco del Comune di Mugnano del Cardinale (Av) dott.Alessandro Napolitano; Il sindaco del Comune di Avella (AV) dott. Domenico Biancardi; Il sindaco del Comune di Baiano (AV) dott. Enrico Montanaro; il presidente del C.A.I. sezione di Avellino, dott. Vito Abate; Il presidente dell’ U.N.P.L.I., dott. Giuseppe Silvestri; i presidenti delle Proloco di Mugnano, Baiano; Delegazione FAI Fondo ambiente-Sezione Avellino. Referente progetto, Prof.ssa Stefania Sellitto