Trofeo CONI Regionale di nuoto pinnato: trionfa Franco Ulto con un doppio oro

Trofeo CONI Regionale di nuoto pinnato: trionfa Franco Ulto con un doppio oro

Trofeo CONI Regionale di nuoto pinnato: trionfa Franco Ulto con un doppio oro (mandamentonotizie.it / pexels)

Trofeo CONI Regionale di nuoto pinnato: trionfa Franco Ulto con un doppio oro
Trofeo CONI Regionale di nuoto pinnato: trionfa Franco Ulto con un doppio oro (mandamentonotizie.it / pexels)

Franco Ulto trionfa nel nuoto pinnato. L’atleta fa il miglior tempo assoluto: i dettagli

Chi abita a Grottaminarda lo conosce bene e, in generale, tutta l’Irpinia è fiera di lui. Stiamo ovviamente parlando di Franco Ulto, nuotatore già campione nazionale dei 400 metri pinne per la sua categoria, la Master 55. Anche quest’anno, l’atleta si è messo in gioco al Trofeo CONI Regionale di Nuotopinnato che si è disputato a Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno.

Nel corso di questo Trofeo, Ulto ha conquistato due medaglie d’oro che ancora una volta hanno confermato il suo prestigio nel suo sport e che di nuovo lo celebrano come uno dei nuotatori più forti del panorama attuale del nuoto pinnato over 55.

Franco Ulto conquista due medaglie d’oro: le prestazioni

La prima gara che ha disputato Franco Ulto è stata quella dei 50 metri pinnato. L’atleta ha dominato su tutti gli avversari con un’incredibile qualità tecnica ed un’invidiabile determinazione, due qualità che gli hanno permesso di conquistare la prima medaglia d’oro. La seconda l’ha vinta nei 200 metri pinnato, gara in cui ha ottenuto il tempo record di 2’00”03, valore che gli ha permesso di sfiorare il record nazionale di categoria. In ogni caso, però, con questo tempo Ulto ha conquistato il primato di migliore prestazione assoluta della manifestazione intera.

Tantissimi gli atleti che sono arrivati a Montecorvino Pugliano in occasione del Trofeo CONI Regionale di Nuotopinnato. La presenza di Ulto ha probabilmente spinto molti suoi avversari a provare a battere i suoi tempi che, anche se si tratta di un ambito amatoriale, sono segno di una grande preparazione sia mentale che fisica.

Franco Ulto conquista due medaglie d'oro: le prestazioni
Franco Ulto conquista due medaglie d’oro: le prestazioni (mandamentonotizie.it / pexels)

La comunità di Grottaminarda ringrazia

L’Amministrazione Comunale di Grottaminarda, mediante Michele Spinapolice che è l’Assessore allo Sport, ha espresso al suo cittadino Franco Ulto tutta la propria stima per le due prestazioni sportive. “Questi nuovi risultati confermano la sua passione, la sua determinazione, la sua eccezionale preparazione fisica ed atletica, nonostante il nuoto non rappresenti la sua principale occupazione” ha detto Spinapolice, sottolineando quando Ulto sia un esempio per i più giovani e per chi desidera fare dello sport la propria passione principale.

L’oro doppio, quindi, è per Ulto non solo un’enorme soddisfazione personale ma anche un bell’esempio per le nuove generazioni di impegno e di dedizione, nonché della possibilità di vedere realizzati i propri sogni più grandi.