Categories: In primo piano

UNIONE DEL BAIANESE. La promessa dei sindaci: “Recupereremo il tempo perduto”

Si è svolto al teatro Biancardi di Avella il primo consiglio intercomunale baianese  che ha visto come protagonisti i sindaci dei comuni mandamentali.

Nonostante la nostra Unione sia in ritardo – afferma il sindaco di Avella Domenico Biancardirecupereremo molto presto. Il nostro non è l’inizio per creare una semplice unione, ma è l’ inizio per creare un’area vasta. Possiamo essere un’unica città che potrà avere nel corso del tempo fondi e vantaggi”.

Nicola Bianco, sindaco di Mugnano del Cardinale, ai tempi delle prime riunioni sull’Unione dei Comuni era apparso cauto. “Un segno di  maturità” come ci spiega il sindaco di Avella.  Oggi invece il mugnanese appare soddisfatto del rapporto con il Vallo Lauro. Rapporto che esisteva già sotto altre vesti.

Avere pazienza e collaborare”. Questa la raccomandazione che ha visto uniti tutti i primi cittadini nei confronti  della gente.

Abbiamo bisogno – dice Raffaele Colucci, sindaco di Sirignano- della presenza di tutti i cittadini. Devono capire che non bisogna solo giudicare il nostro operato, ma anche supportarci e comprendere che la nostra candidatura è dettata da una pura e semplice passione per la nostra terra. Il nostro territorio deve aprirsi ad una nuova mentalità”.

Secondo il primo cittadino di Baiano, Enrico Montanaro, “il futuro della nostra zona passa attraverso il turismo archeologico e naturalistico, i prodotti tipici quindi puntando sull’agroalimentare, e infine riuscendo a creare un settore industriale all’uscita dell’autostrada così da poter dare nuovi posti di lavoro”.

Si è tenuta poi la votazione per eleggere il presidente dell’Unione ovvero Marco Santo Alaia, sindaco di Sperone.

Come ci spiega il sindaco di Quadrelle, Nicola Masi, per effettuare la candidatura e la votazione si sono basati su ciò che prevede lo statuto in merito.

Ovviamente– dichiara il neoeletto  Alaia – avverto il peso della responsabilità di questa nuova sfida. Quello che stiamo facendo oggi è solo il primo passo per poi prendere coscienza di ciò che deve essere fatto. Non bisogna più pensare a noi come parte di singoli Comuni ma come parte di una Comunità. Affronteremo tutte le sfide insieme”.

Administrator

Recent Posts

Meta lancia occhiali “à la Minority Report”: comandi con i gesti e display integrato

I nuovi Meta Ray-Ban Display introducono interazione via gesture con Neural Band, permettendo di controllare…

3 settimane ago

Gemelli DiVersi in concerto a Mirabella Eclano: una notte di musica in piazza | Evento gratuito

A Mirabella Eclano arriva il concerto dei Gemelli DiVersi: musica, energia e brani indimenticabili sotto…

3 settimane ago

Cellulare in auto: lo guardi mentre sei fermo al semaforo? La multa è altissima, ma puoi evitarla così

Multa salata per chi usa il cellulare in auto, anche fermo in coda o al…

3 settimane ago

Stellantis rivoluziona le auto elettriche: la batteria IBIS cambia le regole del gioco

Un’innovazione Stellantis che promette potenza, efficienza e leggerezza nelle auto elettriche, senza aumentare le dimensioni…

3 settimane ago

Paura nel cantiere AV Napoli-Bari: incendio improvviso, intervento rapido dei Vigili del fuoco

Un improvviso incendio ha colpito un cantiere ferroviario in Irpinia: fiamme su un escavatore, operai…

3 settimane ago

Crisi idrica in Irpinia, 21 comuni chiedono lo stato di emergenza nazionale

Ventuno sindaci irpini uniti chiedono lo stato di crisi idrica e interventi straordinari per reti…

4 settimane ago