VACANZE RELAX – Se odi la folla queste sono le mete perfette per stare da solo: calette vuote e acque turchesi | Il sogno estivo perfetto

Vacanze rilassanti in spiagge desolate - mandamentonotizie.it - 20250630

Vacanze rilassanti in spiagge desolate - mandamentonotizie.it (Foto Pixabay)

Le ultime vacanze estive sono state rovinate dalla folla sulle spiagge? Scegli queste località balneari per spiagge desolate e meravigliose.

Si attende un anno intero per poter andare al mare, sdraiarsi sulla sabbia e farsi coccolare dal rumore delle onde sul bagnasciuga mentre si legge un buon libro, ma la folla sulla spiaggia, i rumori, gli schiamazzi e la maleducazione rendono tutto molto difficile.

Chi parte per il mare nei periodi in cui si concentrano la maggior parte delle partenze, sa bene quanto sia difficile riuscire a trovare una località che, oltre ad offrire spiagge semi deserte, permette di vivere la vacanza lontana dallo stress della quotidianità.

Ci si sveglia prima per raggiungere il mare, magari trovare un posto vicino al bagnasciuga, ed evitare di parcheggiare la macchina a chilometri di distanza dalla spiaggia e, alla fine, più che una vacanza tutto si trasforma in uno stress.

Eppure ci sono delle località che, anche nei periodi più caldi dell’anno, sono semi-vuote e offrono la possibilità di godere di spiagge meravigliose ed acqua turchesi. Pochi le conoscono e, se hai voglia di solitudine e silenzio, sono il posto perfetto per la prossima partenza.

Vacanze in relax: come evitare la folla

Le località turistiche più gettonate propongono servizi studiati ad hoc per gestire al meglio la presenza di turisti, ma nei periodi di maggiore affluenza costringono chi li raggiunge a vivere in uno stato di caos costante. La vacanza perde, così, il suo spirito iniziale e si trasforma in una gara a chi riesce a scegliere gli orari meno affollati per andare al mare, fare un aperitivo o cenare.

E proprio il caos diventa motivo di rinuncia per molti turisti: alcuni scelgono di anticipare o posticipare le ferie in periodi meno affollati, mentre altri optano per destinazioni meno conosciute. Wizzair ha condotto una ricerca sulle località balneari meno conosciute e, quindi, meno frequentate: questi posti sono perfetti per chi desidera immergersi nella natura incontaminata in totale relax.

Le spiagge dove stare in relax e godere di acque cristalline - mandamentonotizie.it - 20250630
Le spiagge dove stare in relax e godere di acque cristalline – mandamentonotizie.it (Foto Pixabay)

Dove fare una vacanza davvero rilassante

Il Paese in cui ci si può fare il bagno in acque cristalline godendo di una spiaggia poco affollata è l’Albania: Durazzo è una delle mete più suggestive, qui i turisti hanno a disposizione uno spazio molto ampio e possono immergersi in paesaggi naturali incontaminati a prezzi molto bassi. Anche la Croazia offre una delle spiagge meno affollate e più belle dove organizzare le vacanze: la spiaggia Zlatni Rat (Corno d’Oro), che cambia forma a seconda delle correnti e dei venti.

E in Italia? Nella statistica di Wizzair esiste solo una spiaggia in cui i turisti hanno la possibilità di godere tranquillamente di sabbia cristallina e mare turchese. Si tratta di Porto Giunco in Sardegna, nella località di Villasimius: qui dune e macchia mediterranea rendono il paesaggio perfetto per chi ama la natura incontaminata.