BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 25 Novembre 2020

Violenza sulle donne, Napolitano: “Favorire maggiore sensibilità sulla problematica”

Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, anche il sindaco di Mugnano del Cardinale Alessandro Napolitano fa pervenire il suo messaggio.

Mai come quest’anno – afferma la fascia tricolore del comune di Santa Filomena – questa giornata porta in risalto la sofferenza di tutte quelle donne che stanno subendo violenze domestiche. Sono tantissimi gli episodi denunciati nel corso di questo terribile anno, in cui alcuni mesi sono stati trascorsi prevalentemente all’interno delle rispettive abitazioni. Fenomeno quello oggetto dell’attualità che va ad aggiungersi anche agli altri, sicuramente non meno gravosi, e che ci fa rendere conto che la situazione intorno a noi è davvero molto difficile, delicata. Per fortuna c’è anche chi oggi trova il coraggio di denunciare, di uscire allo scoperto, e di opporsi a quanto subito. Questo segnale positivo va sostenuto con tutte le sue forme. In un’epoca in cui vi sono tanti diritti proclamati occorre lottare per la loro affermazione, perché un diritto diviene tale quando viene incarnato nei comportamenti quotidiani”.

L’auspicio di Napolitano. “Occorre acquisire la consapevolezza che ogni atto di violenza contro le donne, prima che dal punto di vista penale, è inaccettabile da quello sociale. Ed è da qui che deve partire una massiccia campagna di sensibilizzazione che coinvolga le giovani generazioni in modo da partorire una maggiore sensibilità sulla problematica”.