Allerta blackout, si sta per abbattere sull’Italia: niente internet, niente GPS, niente bancomat per giorni | Dramma peggio della Spagna

Allerta blackout, si sta per abbattere sull’Italia: niente internet, niente GPS, niente bancomat per giorni | Dramma peggio della Spagna

Blackout-mandamentonotizie.it-Canva

Anche l’Italia è a rischio blackout: dopo quanto accaduto nella penisola iberica, a breve le stesse sorti potrebbero capitare a noi.

Solo qualche settimana fa la Spagna finiva al centro di un caso di rilevanza internazionale: un blackout totale ha paralizzato la penisola costringendo alla sospensione di tutte le attività che fanno leva sull’energia elettrica.

Per 48 ore la penisola iberica non ha potuto usare la luce o internet, i mezzi di trasporto si sono fermati così come tutti gli uffici del Paese, a causa di quello che si pensava inizialmente fosse un attacco hacker.

Ripristinata la situazione, il caso della Spagna ha fatto riflettere tutto il mondo e spinto molti cittadini a ricercare delle soluzioni alternative per fronteggiare una simile emergenza.

E, proprio l’Italia, potrebbe essere a breve interessata dallo stesso fenomeno: una serie di coincidenze altamente probabili potrebbero portare allo spegnimento totale del nostro Paese.

Blackout totale: cosa si rischia

Un blackout di entità pari a quello verificatosi in Spagna può avere conseguenze importanti sull’economia, la sicurezza e la salute di un intero Paese. Il mancato funzionamento dei sistemi di illuminazione, dei semafori, dei trasporti pubblici, delle comunicazioni, o le difficoltà di approvvigionamento alimentare e di acqua, potrebbero portare in poche ore una nazione al collasso. Fronteggiare un’emergenza simile è diventata una priorità, soprattutto in tempi in cui il rischio blackout diventa molto più elevato.

A mettere in guardia su ciò che potrebbe accadere sono gli scienziati, che hanno evidenziato degli anomali movimenti da parte del Sole. Come sottolineato dagli esperti, la sua attività magnetica è repentinamente aumentata nelle ultime ore provocando due brillamenti di classe X e vari di classe M. Ma non è tutto: ciò che allarma ancora di più gli studiosi è che la macchia solare AR 4087, che ha generato i brillamenti, potrebbe a breve rivolgersi verso la Terra.

Cosa accade in caso di blackout in Italia - mandamentonotizie.it - 20250515
Cosa accade in caso di blackout in Italia – mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Siamo a rischio blackout

L’astrofisico Tony Phillips ha spiegato che i brillmenti sono stati espulsi nello spazio, ma solo per una casualità non in direzione della Terra. Il rischio, in tal caso, sarebbe stato di una potente tempesta geomagnetica che potrebbe provocare un blackout totale.

Le conseguenze di tale fenomeno, infatti, sono disturbi alla rete elettrica, danni ai satelliti, blackout radio e interruzioni ai sistemi di navigazione satellitare. Inoltre, si potrebbero manifestare aurore boreali anche a latitudini più basse del solito. In tale condizione, l’Italia potrebbe spegnersi così come accaduto in Spagna e il Paese, se non opportunamente preparato, potrebbe essere messo definitivamente in ginocchio.