Allarme rosso Postepay: vai a prelevare e non ti ridanno la carta | Rimani appeso col cerino in mano

Postepay bloccata, come risolvere il problema - mandamentonotizie.it - 20250605

Postepay bloccata, come risolvere il problema - mandamentonotizie.it (Foto Pixabay)

Che cosa succede se il bancomat non ti restituisce più la carta? Niente panico, c’è una soluzione a tutto: in questo caso è davvero semplice.

Quante volte, andando presso il primo sportello bancomat, avete avuto anche solo per un attimo il timore di non rivedere più la vostra Postepay?

Ebbene, il rischio che l’ATM si “mangi” la carta non è così remoto e questa situazione può verificarsi in condizioni di emergenza. Tuttavia, recuperare ciò che è vostro non è impossibile.

Ogni problema ha una soluzione e anche questo può essere risolto in un tempo più o meno breve. Ciò che è necessario è non farsi prendere dal panico e procedere seguendo le indicazioni.

Restare senza Postepay potrebbe rappresentare un rischio, per sé e per i propri risparmi, quindi è altresì consigliato eseguire ogni passaggio con la massima cautela.

Postepay bloccata. E ora che si fa?

Nel momento in cui ci si reca presso gli sportelli del bancomat, si avviano le procedure per il prelievo o i versamenti inserendo la carta nel lettore automatico. Può succedere, però, che questa resti bloccata nello strumento, ma accade solo in condizioni considerate di emergenza. Vi sono tre cause principali che possono provocare il blocco della carta nello sportello: può avvenire se non viene estratta entro 30 secondi dal termine delle operazioni, se è stato digitato il PIN sbagliato per tre volte o se vi sono dei malfunzionamenti nello sportello.

In questi tre casi, la soluzione più pratica per recuperare la propria Postepay dall’ATM è tenere premuto a lungo sul pulsante “chiudi”, solitamente indicato con una freccia rossa. In genere, questo movimento permette di ricevere indietro immediatamente la propria carta, evitando di doversi rivolgere all’istituto di credito o ad un centro assistenza. Ma se la Postepay viene ancora trattenuta? Anche in questo caso ci sono delle soluzioni pratiche e veloci.

Postepay bloccata, le soluzioni per averla nuovamente - mandamentonotizie.it - 20250605
Postepay bloccata, le soluzioni per averla nuovamente – mandamentonotizie.it (Foto Pixabay)

I consigli per avere indietro la Postepay

Una delle soluzioni più immediate per riavere indietro la propria carta è annullare tutti i movimenti in corso: in questo modo lo sportello dovrebbe estrarre immediatamente la Postepay. Inoltre, i bancomat di ultima generazione sono provvisti di un pulsante apposito per queste situazioni: cliccando su “restituisci carta”, lo strumento procede come da richiesta del cliente.

Nei casi estremi, quando lo sportello bancomat continua a trattenere la Postepay, l’unica soluzione per riappropriarsene è contattare il servizio clienti o recarsi presso il primo ufficio più vicino. In ogni caso, sarebbe sempre opportuno non lasciare la propria carta incustodita per evitare possibili truffe o raggiri.