di Nunzia Pecorelli
Ripartire sembrerebbe nel nostro paese lo slogan più utilizzato, questo senso di rinascita che ormai accomuna tutti. Tale simbolo di
risorgimento è espresso all’interno del plesso delle scuole elementari di Mugnano del Cardinale mediante la realizzazione di un murales ricco di significati intrinsechi che si scopriranno maggiormente in tutti i suoi dettagli grazie all’insegnante Marisa Puglia. “Inizialmente avevo concepito il titolo in inglese Beyond the Wall, oltre il muro. Credo che già il titolo riesca a far comprendere a chiare linee il senso dell’opera quest’ultima è stata donata alla scuola con il contributo di altre maestre vale a dire Rosa Pizza e Filomena Candela. L’opera è stata affidata dalla sensibilità artistica di Nicola Savarese, in arte Artenik. Mi rendeva completamente felice il pensiero di poter osservare il murales nella mia scuola, insomma una vera e propria forma d’arte a cielo aperto. Ma ora posso svelare il dietro le quinte del significato. Ho scelto quei determinati perché credevo che l’arte oltre a comunicare bellezza agli occhi dell’anima potesse creare nella mente di chi la osserva un messaggio importante soprattutto per i bambini, ovvero di abbattere il muro che ostacola le potenzialità creative e la realizzazione dei sogni. I bambini, dovrebbero essere costantemente alla ricerca del bello e della scoperta e dell’arte stessa, d’altronde credo sia questa la ninfa della vita. Come il bambino raffigurato non teme di attraversare il muro, anche noi dovremmo incoraggiare i bambini nel farlo”. L’opera a causa del periodo storico che stiamo percorrendo sembrerebbe essere un vero e proprio inno alla speranza.
I nuovi Meta Ray-Ban Display introducono interazione via gesture con Neural Band, permettendo di controllare…
A Mirabella Eclano arriva il concerto dei Gemelli DiVersi: musica, energia e brani indimenticabili sotto…
Multa salata per chi usa il cellulare in auto, anche fermo in coda o al…
Un’innovazione Stellantis che promette potenza, efficienza e leggerezza nelle auto elettriche, senza aumentare le dimensioni…
Un improvviso incendio ha colpito un cantiere ferroviario in Irpinia: fiamme su un escavatore, operai…
Ventuno sindaci irpini uniti chiedono lo stato di crisi idrica e interventi straordinari per reti…